Occidentali’s salsa

Abbiamo assaggiato una conserva di pomodoro che il paroliere di Gabbani, Fabio Ilacqua, coltiva a Casbeno... è squisita. Ecco la ricetta

Fabio Ilaqua autore di Occidentali's karma di Gabbani, ha fatto la salsa di pomodoro

Promosso sul campo, è il caso di dirlo, Fabio Ilacqua, il paroliere di Occidentali’s Karma. Durante un’intervista nel suo studio, il musicista ci ha regalato una delle sue conserve di pomodoro e l’abbiamo provata. Voto: dieci e lode. 

Galleria fotografica

Festa al circolo di Casbeno per Ilacqua e Chiaravalli 4 di 11

Fabio Ilaqua

(Fabio Ilacqua nel suo studio)

La ricetta ce l’ha spiegata lui stesso. Prendere la conserva, che è del 2016, mettere in pentola a freddo , insieme a un tritato fine di aglio e del basilico. Fare cuocere per una ventina di minuti, a coperchio semichiuso, ma a fuoco lento. Un pizzico di zucchero per l’acidità. E via.

Fabio Ilaqua autore di Occidentali's karma di Gabbani, ha fatto la salsa di pomodoro

“Occidentali’s salsa” arriva da una coltivazione in un campo di Casbeno, la frazione di Varese dove Fabio Ilacqua coltiva i suoi prodotti con amore e pazienza. Il campo, come lui stesso ha raccontato, gli è stato affittato, un tempo, da una persona speciale.

Eros Antonello per me è stato un maestro – ci ha raccontato -. E’ l’uomo che ho conosciuto al circolo del mio paese e che mi ha dato il campo da coltivare. Mi disse solo: ragazzo, quanta voglia hai di lavorare? Una grande lezione”.

 

di
Pubblicato il 02 marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa al circolo di Casbeno per Ilacqua e Chiaravalli 4 di 11

Galleria fotografica

Festa per Fabio Ilacqua al Circolo di Casbeno 4 di 5

Galleria fotografica

Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore