Piccoli coltivatori crescono alla scuola dell’infanzia

Con la preparazione delle cassette e poi la semina, i piccoli alunni hanno creato il loro orto da cui ricaveranno numerosi ortaggi

progetto orto scuola dell'infanzia

Mettere le mani della terra, manipolare, curare nel tempo. Sono le attività che i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Luvinate stanno sperimentando grazie al progetto orto, un percorso tradizionale che mira a trasmettere i valori della cultura locale.

Nei giorni scorsi i bimbi hanno infatti prima preparato le cassette con la terra e poi hanno avuto modo di seminare le sementi degli ortaggi che ora, con pazienza, attenderanno: lattuga, rapanelli, misticanza, spinaci, piantine, fragole, pomodori e salvia.

Curiosità, stimolo ad esplorare, il gusto della scoperta nella natura. Le finalità educative del progetto vogliono avvicinare i bambini fin da piccoli ai ritmi della natura, alle sue regole e leggi, con una terra  capace di offrire gli elementi fondamentali per la vita di tutti gli uomini.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.