Polizia locale: calano le multe nel 2016 rispetto agli anni precedenti

Il 64 per cento delle contravvenzioni a carico dei cittadini che abitano fuori città. Una multa su 3 per divieto di sosta

Avarie

Sono in calo rispetto all’anno precedente le sanzioni elevate dalla Polizia Locale di Milano nel 2016. Il numero complessivo delle multe passa da 3.559.014 a 3.384.631 con un differenziale di 174.383 per un calo del 5%. Di queste, il 64,6 per centro sono a carico di cittadini residenti fuori Milano e il restante 35,40 a carico di cittadini milanesi.

Le percentuali delle sanzioni del 2016 dicono che quasi un terzo (32%) delle multe è dato per divieti di sosta, comprensivo di strisce gialle, blu, passi carrai, scivoli per disabili e doppie file. Le sanzioni per l’accesso non autorizzato alle corsie preferenziali sono il 20% del totale. Il superamento dei limiti di velocità è al 17%, mentre il mancato pagamento dell’Area C è al 15%.

Rispetto al 2015 le multe per divieto di sosta aumentano del 4,6%, quelle per Area C del 1,3%, mentre per l’utilizzo delle preferenziali dell’11,9.
Sempre a confronto con il 2015 scendono del 24,3% le sanzioni per eccesso di velocità date dagli autovelox e del 15,3% le infrazioni ai semafori con telecamere.

Un segnale preoccupante, anche se basso nel numero complessivo delle contravvenzioni, è l’aumento del 34,5% delle sanzione per l’uso del cellulare durante la guida. Un dato positivo invece è la percentuale dei verbali pagati entro i 60 giorni che è salita nell’ultimo anno al 45,42% rispetto al 40,64% del 2015.

“Ringrazio i cittadini milanesi perché sono i più disciplinati e hanno i comportamenti più corretti – commenta l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza -. Per quanto riguarda le soste, confermiamo l’impegno che abbiamo assunto, ovvero di sanzionare quelle che abbiamo chiamato odiose, perché incidono maggiormente sulla qualità della vita di tutti i cittadini e causano grande disagio soprattutto a chi ha difficoltà a muoversi”.

“Sono moltissimi i cittadini – aggiunge Paolo Ghirardi, vice comandante delle Polizia Locale – che ogni giorno ci segnalano al numero della centrale operativa auto parcheggiate in divieto di sosta. Il nostro obiettivo è lavorare per rendere Milano più sicura”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.