Varese News

Teatro e fotografia, doppio appuntamento per riflettere sul consumo di suolo

L’evento organizzato un’idea di Gasabile sarà l’occasione per osservare da vicino un tema di grande attualità nel nostro territorio

teatro

Gasabile, l’associazione che da vita al gruppo di acquisto solidale di Legnano, propone una riflessione sul consumo di suolo con il monologo tragicomico “Cemento e l’eroica vendetta del letame”, e la mostra fotografica “L’incompiuto consolidato – paesaggi urbani tra milano e varese1”.

L’evento organizzato un’idea di Gasabile, con la collaborazione del circolo fotografico Circolo87 e il sostegno della cooperativa Aequos, sarà l’occasione per osservare da vicino un tema di grande attualità nel nostro territorio. E il gruppo ha voluto farlo in due modi: strappando un sorriso ai presenti, e scattando immagini del nostro quotidiano.

Gasabile ha quindi invitato la compagnia Teatri Reagenti a portare a Rescaldina lo spettacolo teatrale “Cemento e l’eroica vendetta del letame”, divertente monologo interpretato da Carlo Ponta, scritto da Massimo Donati e Alessandra Nocilla e diretto da Eva Martucci.

Lo spettacolo ha l’obiettivo di far crescere nel pubblico una maggior consapevolezza sul tema del consumo di suolo, con ironia e buon umore, attraverso un discorso a tratti comico. L’obiettivo del progetto teatrale è la promozione nella cittadinanza di una cultura del suolo libero inteso come risorsa imprescindibile e come bene da preservare, in una chiave strategica per l’economia e per la qualità della vita.

Dopo lo spettacolo, e domenica 12 marzo, sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’incompiuto consolidato – paesaggi urbani tra milano e varese”, ideata e realizzata da Gasabile con la collaborazione del circolo fotografico di San Vittore Olona Circolo87. Hanno partecipato al contest alcuni gasisti di Gasabile e i soci di Circolo87. La mostra si compone di circa 20 scatti, testimonianze di degrado urbano quotidianamente sotto i nostri occhi.
La mostra ha una vocazione itinerante, e sarà ospitata in altri spazi dell’Alto Milanese.
Per avere aggiornamenti sulle prossime sedi o per ospitare la mostra, visitare il sito www.gasabile.org, nella sezione news ed eventi, o scrivere a gasabileaps@gmail.com.

Dove e quando:
Auditorium Comunale di Rescaldina, via Matteotti 4
Spettacolo: sabato 11 marzo ore 20,40 – Ingresso: 5 €
Mostra: sabato 11 marzo ore 21,45 – domenica 12 marzo ore 10-12/14-18

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.