Torna l’acqua nel Naviglio Grande

Nella mattina di mercoledì 29 marzo l'acqua sarà reimmessa nel canale irriguo più antico di Lombardia, dopo la secca invernale 2017

navigazione battelli ticino naviglio grande aprile 2010

A partire da mercoledì 29 marzo tornerà l’acqua nel Naviglio Grande e a seguire nei navigli derivati, come deciso nella seduta di Comitato Esecutivo consortile del 27 marzo 2017.

La reimmissione avrebbe dovuto avere luogo a partire dalla mattinata dell’ultimo lunedì del mese, secondo quanto riportato nel calendario delle asciutte approvato, ma alla fine si è ritenuto di avviare le manovre qualche giorno dopo, per consentire una migliore organizzazione delle attività che riporteranno risorsa idrica nei Navigli occidentali con l’approssimarsi della stagione irrigua 2017.

La “asciutta” primaverile  era stata avviata a inizio febbraio scorso e quest’anno si è cercato di mantenere un afflusso minimo alla Darsena di Milano, ritornata negli ultimi anni luogo frequentato e di aggregazione. Terminerà qualche giorno più tardi (3 aprile) l’asciutta della Martesana, il “naviglio piccolo” che porta le acque dell’Adda a Milano. Il calendario completo delle asciutte è visibile sul sito del Consorzio Villoresi, che gestisce la rete irrigua dell’alta pianura tra Ticino e Adda.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.