Un muro per le donne: “La bellezza dell’arte contro l’orrore della violenza”

Un muro pieno di opere d'arte sarà inaugurato durante la settimana dell'8 marzo per non dimenticare le violenze che troppe donne sono costrette a subire

muro donne

30 opere d’arte e un murales. Inizierà da qui il muro dedicato alle donne che sarà inaugurato il prossimo 12 marzo in viale Piemonte e che sarà animato «dalla voglia che sia la bellezza dell’arte a controbilanciare l’orrore della violenza sulle donne», racconta l’assessore ai servizi sociali, Miriam Arabini.

Il progetto, dal nome “Donne al Muro”, prende come esempio il Wall of Dolls di Milano ma a Busto avrà alla base un concetto diverso: «Non ci saranno opere che ritrarranno la violenza -spiega Arabini- ma installazioni che mirano a sottolineare la gioia e la bellezza di quando si esce dal tunnel della violenza». Un muro d’arte che obbligherà i tanti che passano da lì (si tratta del muro di cinta della piscina, quello che si affaccia sul piazzale del mercato, ndr) a riflettere e non dimenticare ciò che sono costrette a subire troppe donne.

E’ stata Amnesty International a proporre l’iniziativa in comune passando, poi a chiedere a decine di artisti di realizzare le opere d’arte. «Vogliamo dare inizio a un’iniziativa permanente ed evolutiva -spiega Enrico Riva- con un muro che non sarà interamente occupato ma che permetterà di dare la possibilità a tanti altri artisti, speriamo anche locali, di poter creare qualcosa». Un progetto che metterà radici a Busto ma che si prepara già ad espandersi ad altre città lungo la penisola.

E in effetti la città è un modello nel campo dell’assistenza alle donne vittime di abusi. La rete antiviolenza nata nel 2013 è infatti riuscita a mettere in campo un protocollo di intervento ed assistenza alle donne in difficoltà al punto che «oggi sempre più comuni chiedono di poter entrare a far parte di questo progetto», ricorda l’assessore Arabini. Un sistema collaudato che oltre all’assistenza alle donne punta anche sulla sensibilizzazione. Non è infatti un caso che in occasione dell’inaugurazione del muro siano previste molte attività collaterali, da incontri nelle scuole fino a spettacoli e conferenze.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 03 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.