Arriva il secondo “energy independence day”, e celebra l’indipendenza energetica di casa e giardino

La seconda edizione dell'open day di Elmec Solar è in partnership con Agricola home & garden, e affronta la liberazione dagli idrocarburi (possibile) per casa e giardino. Davanti a un bel barbecue

Avarie

Elmec Solar, dopo il successo della prima edizione che ha visto tra i protagonisti tela e le sue auto libere da idrocarburi, lancia il secondo “Energy independence day” giornata di porte aperte per conoscere meglio le tematiche del fotovoltaico e dell’energy storage alternativo.

E, poiché la giornata cadrà nel pieno della primavera, il 6 maggio, sposterà la sua attenzione su casa e giardino: e per dare una nuova una suggestione a 360 gradi, ospite speciale della giornata sarà Agricola Home and Garden, punto di eccellenza tra i garden center varesini, che sta già commercializzando macchinari ad energia elettrica e sistemi di irrigazione a risparmio d’acqua.

«Lo scopo dell’Energy indipendence day è soprattutto quello di creare cultura sul territorio – spiega Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar – Può sembrare strano, ma manca ancor nei cittadini e nelle imprese una vera consapevolezza ecologica. Soprattutto, poche persone sanno che con delle cifre ormai accessibili a tutti, poco possono fare del bene all’ambiente traendone un beneficio effettivo. Ora un impianto fotovoltaico si ripaga in otto anni, spesso è finanziato al 100 per cento da una banca e ha una durata garantita tra i 20 e i 30 anni. Il che significa che dal nono anno in poi tutta l’energia che arriva è gratis».

«Agricola H&G ha nella sua mission lo sviluppo della cultura del verde: che non è come fare un giardino migliore, ma avere rispetto del verde e della natura  – spiega il titolare, Giacomo Brusa, che è anche presidente di Confagricoltura Varese – Stiamo sviluppando il commercio delle macchine agricole a batteria, ormai presenti in molti modelli, e degli impianti di irrigazione che risparmiano l’acqua. Con Elmec Solar ci siamo incontrati e resi conto che avevamo uno stile e degli obiettivi comuni. Quello che entrambi vogliamo “far passare” é che se ogni nostro cliente fa una piccola cosa per l’ambiente, fa molto per tutti noi e per lui stesso».

LE BATTERIE PER LA CASA DI TESLA E I ROBOT RASAERBA ELETTRICI: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE PER RENDERE GREEN LA CASA

L’appuntamento è per sabato 6 maggio, nella sede di Elmec Solar, in via Pret 1 a Brunello: le prime battute serviranno per conoscere meglio Elmec Solar e il Gruppo del quale fa parte, ma poi spazio alla presentazione di ciò che può tendere a rendere autonoma dal punto di vista energetico una casa, con focus in particolare sull’energia fotovoltaica (e agli storici moduli Sunpower, azienda americana pioniera del settore), e soprattutto la nuova forma di accumulo dell’energia solare acquisita: le batterie casalinghe, da quelle Tesla alle Sonnen, saranno in particolare protagoniste della giornata. Ma il dibattito sarà aperto, per chi pensa di fare qualcosa di verde per casa propria, partendo da cifre accessibili: paragonabili a un’utilitaria, ma in grado di rendere leggera, se non quasi inesistente, la bollette energetica per oltre 20 anni.

Poi, Agricola Home&Garden racconterà le novità tecnologiche “green” per il giardino, ora sempre più diffuse «Ormai tagliaerba, decespugliatori, soffiatori, tagliasiepi  a batteria e solari, sooo all’ordine del giorno – spiega Brusa – E sono ormai una realtà consolidata anche i robot rasaerba elettrici a ricarica: che “studiano” consistenza, dimensioni e  inclinazione del prato per “dosare” l’energia e crearsi un programma autonomo per rasare il prato».

Alla fine, le ultime domande e chiacchiere si svolgeranno davanti a un’altra delle “specialità” di agricola: l’angolo barbecue. L’open day si concluderà infatti con un “momento di grigliante relax” offerto proprio da Agricola Home&Garden: proprio quello che ci vuole per metabolizzare tutte le informazioni.

COME CI SI ISCRIVE ALL’EVENTO

L’evento è aperto a tutti ed è gratuito: è opportuno però prenotarsi, su Independenceday.elmecsolar.com
Sul sito si trova anche il programma completo della giornata

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.