Ciclismo paralimpico, arriva il Giro della Provincia

La manifestazione si tiene in quattro tappe dal 24 al 27 aprile. Gare ad Angera, Porto Ceresio, Cocquio e Brebbia

ciclismo disabili

È stato presentato a Villa Recalcati il primo Giro della Provincia di Varese di ciclismo, gara internazionale dedicata a tutte le categorie paralimpiche. Un appuntamento ormai imminente: si comincia infatti il prossimo lunedì 24 aprile e si prosegue per quattro giorni consecutivi in diverse località del territorio.

Si comincia da Angera per poi passare alle tappe di Porto Ceresio, Cocquio Trevisago e per concludersi a Brebbia, giovedì 27. Una trentina i partecipanti alla kermesse suddivisa nelle diverse categorie, organizzata dall’Ads Ciechi Sportivi Varesini coadiuvati dalla “Binda”, dalla Sestero Onlus e patrocinata dalla Provincia di Varese.

A raccontare la genesi di questa gara è Alberto Zin, presidente dei Ciechi Sportivi varesini, affiancato da una figura storica come quella di Gaetano Marchetto: «Lo spunto arriva da una gara che si correva in Belgio e che ho voluto portare anche nella nostra provincia, terra che vanta grandi tradizioni nel ciclismo. Abbiamo disegnato quattro tappe, tre su circuiti spettacolari e uno con la formula della cronoscalata. Il livello degli atleti è ottimo, siamo pronti per il via».

«Un’unica gara su quattro tappe è una novità per le categorie paralimpiche» ricorda Roberto Rancilio, presidente della Commissione Nazionale Ciclismo Paralimpico della FCI e componente di quella dell’UCI. «Quello del ciclismo paralimpico è un movimento che a livello nazionale sta diventando importante anche a livello di numeri poiché, all’interno della federazione, questo settore conta più di 500 tesserati con oltre 40 gli appuntamenti agonistici».

A completare gli interventi in sede di presentazione, quelli del consigliere provinciale Giuseppe Licata nel ruolo di padrone di casa e del vicesindaco di Angera, Marco Brovelli. «Voglio sottolineare il grande impegno di chi ha voluto portare questa gara sul nostro territorio – ha detto Licata – e ricordare l’importanza del messaggio sportivo e sociale che arriva da questi atleti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.