Fiamme alla Forcora, brucia il Paglione

Il rogo, partito in Svizzera, sconfina in Italia. Difficile raggiungere il fronte delle fiamme, domate in tarda notte

L\'incendio al monte Paglione

Bruciano i boschi al confine fra Italia e Svizzera sulle montagne della val Veddasca. A dare l’allarme ai vigili del fuoco di Varese i colleghi svizzeri per un rogo partito oltre confine e che si è rapidamente diretto in Italia attorno alle 20 di sabato 15 aprile.

Galleria fotografica

L’incendio al monte Paglione 4 di 6

Complice il secco di questi giorni, le fiamme hanno raggiunto località Paglione, nei pressi del passo Forcora.

È un punto impossibile da raggiungere coi mezzi, che debbono venir lasciati nel primo punto utile per poi proseguire a piedi e operare con badili e rastrelli per arginare le fiamme.

Le partenze dei vigili del fuoco da Laveno Mombello, Luino e Varese hanno operato nella zona fino a tarda sera. Le fiamme sono state domate in nottata e sono in corso le operazioni di bonifica da parte delle squadre di volontari e della protezione civile.

(articolo aggiornato alle ore 11.00 di domenica 16 aprile)

di
Pubblicato il 15 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’incendio al monte Paglione 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    Purtroppo queste sono le conseguenze della grave siccità e della stupidità umana. I prossimi giorni saranno ancora più a rischio per potenziali incendi, in quanto è previsto forte vento, martedì e mercoledì in particolare! Auguriamoci 2 cose: che la pioggia non tardi ancora molto e che ne venga tanta e che l’uomo usi il cervello per cose intelligenti! Ma forse è chiedere troppo…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.