I racconti della Resistenza rivivono negli scatti di Meazza

La mostra inaugurerà sabato 22 aprile ai Musei civici di Villa Mirabello. Gli scatti dedicati ai tre scrittori partigiani Calvino, Fenoglio e Meneghello

villa mirabello

Sabato 22 aprile verrà inaugurata ai Musei Civici di Villa Mirabello in Piazza Motta 4 a Varese, la mostra “Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello” a cura del fotografo Carlo Meazza.

Il fotografo ha realizzato il progetto partendo dai luoghi in cui i tre autori hanno combattuto come partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Da questa esperienza erano nate le tre opere ”Il sentiero dei nidi di ragno”, “Il partigiano Johnny” e “Piccoli maestri”, di cui alcune pagine verranno lette dall’attrice Betty Colombo.

Parteciperanno all’inaugurazione anche il docente Enzo R. Laforgia, l’artista Enzo Basora e lo storico Franco Giannantoni. Il primo leggerà dei testi esplicativi e gli altri due porteranno dei testi di presentazione alla mostra.

La mostra rimarrà a Varese fino al 21 maggio 2017.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.