Il weekend del Teatro del Popolo, tra musica e commedia

Venerdì sera appuntamento musicale, sabato "Fools", una "fiaba comica" del grande drammaturgo americano Neil Simon

Teatro del Popolo

Un weekend tra musica e commedia, al Teatro del Popolo di Gallarate.

Venerdì sera, 28 aprile, la sala di via Palestro ospita il nuovo appuntamento di Gallarate Classic, la stagione di musica classica proposta dall’Associazione Musica al Sacro Cuore, con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Gallarate. Sul palcoscenico del Popolo suoneranno Alessandro Baldini e Marco Vismara, secondi classificati del concorso musicale Carlo Cazzullo (dedicato alla memoria del medico che ha contribuito a fare di Gallarate un centro importante per la neurologia). Ingresso gratuito.

Sabato 29 aprile, invece, torna sul palcoscenico la prosa, con uno spettacolo della Compagnia dei Mattatori-Buguggiateatro: la compagnia teatrale amatoriale di qualità si cimenta con Fools, “fiaba comica” firmata dal grande drammaturgo americano Neil Simon.

“Fools riprende un racconto popolare russo su un villaggio di idioti che Neil Simon riattualizza e rende senza tempo, con arguzia. La storia si svolge nel villaggio ucraino di Kulyenchikev, vittima di una terribile maledizione da ormai duecento anni. Finchè uno Yousekevich non sposerà una Zubritsky, tutti gli abitanti del villaggio vivranno nell’ignoranza . Un giovane insegnante, assoldato tramite annuncio sul giornale, giunto sul poso si rende conto che la situazione è disperata e non ci penserebbe due volte a risalire sul treno se…se non fosse per la ragazza cui deve fare da precettore, tanto bella e dolce da spingerlo a sfidare la maledizione e giocarsi il tutto per tutto pur di liberare lei e il villaggio dalla condizione che li opprime, ma qualcosa va storto e allora succede che… A voler rimanere sulla superficie, difatti, Fools potrebbe apparire esile, per lo più una sorta di commediola romantica. Però alla fine ci si può chedere: chi è stupido è infelice? Se si è privati di profondità di pensiero si può godere dell’amore?”.

Ingresso 12 euro, ridotto 9.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.