La Openjobmetis vuole ripartire di slancio

Sabato (20,30) i biancorossi impegnati in casa contro Trento. In regia ritorna Maynor, Dolomiti con la novità Shields. Live su VareseNews

Dolomiti - Varese 18 dicembre 2016

Obiettivo riscatto. Per riannodare subito i fili con la vittoria, per dimostrare di valere una classifica migliore, per farsi applaudire dalla propria gente, per – perché no – provare a inseguire una difficilissima qualificazione ai prossimi playoff.

La Openjobmetis si appresta a ospitare la Dolomiti Trento (sabato 15, ore 20,30), squadra che ha dovuto affrontare una stagione in altalena, con alcuni infortuni che la hanno trascinata verso il basso, con alcune integrazioni che l’hanno spinta di nuovo in alto e con un ultimo cambio di pelle ancora in corso. L’Aquila infatti ha di recente espugnato Milano, pagando però a carissimo prezzo l’impresa: al Forum i bianconeri hanno perso sia Baldi Rossi, sia Marble e sono tornati sul mercato accaparrandosi l’ala 23enne Shavon Shields, americano ma di prezioso passaporto danese prelevato a Francoforte.

Varese, per l’occasione, ritroverà invece il fulcro del suo attacco, Eric Maynor, che si è allenato regolarmente dopo aver saltato il match di Reggio Emilia per i postumi di un incidente automobilistico avvenuto dopo il derby di Cantù. Una circostanza che non ha mancato di far discutere i tifosi, divisi tra chi è arrabbiato per il suo comportamento extrasportivo e chi invece lo reputa legittimo. Maynor non sarà al 100%, perché comunque ha ripreso a lavorare con la dovuta attenzione da martedì, ma la sua presenza pare certa e sarà fondamentale per restituire fluidità all’attacco biancorosso. Un’arma che è risultata letale per le difese avversarie nel corso delle sei partite vinte di seguito tra il match interno con Pistoia e quello in trasferta di Desio.

Dolomiti - Varese 18 dicembre 2016
Forray contro Maynor nel match di andata / foto Antonello-VareseNews

Certo, Trento ha le armi per limitare l’impatto di Maynor: Craft e Forray – i due registi di coach Buscaglia – spiccano infatti per attitudine difensiva e possono rappresentare una contromossa importante per gli ospiti. «La difesa – avverte però Caja – non è mai individuale, è un discorso di squadra o almeno di “due contro due” dopo il pick’n’roll. Dipende dai play e dipende dagli altri, anche dal resto della mia squadra che dovranno aiutarlo a valorizzare le sue capacità di passatore».

Alla vigilia del match, il tecnico biancorosso punta l’attenzione sui punti di forza degli ospiti per spiegare dove Varese dovrà provare a vincere la partita. «Trento è prima nelle palle recuperate e nei rimbalzi offensivi, inoltre è quella che subisce meno punti di tutti, appena 69 di media nel girone di ritorno. Di conseguenza da parte nostra servirà una prova attenta e positiva, ricordando che il loro atletismo permette alla Dolomiti di fare bene in difesa. Dovremo essere pronti perché saranno aggressivi, ma giochiamo in casa e cercheremo di reagire».

LA DIRETTA

La partita di Masnago sarà raccontata come di consueto su VareseNews attraverso un liveblog già attivo dal pomeriggio di venerdì. All’interno notizie, statistiche, curiosità e il consueto pronostico prepartita. I lettori, per partecipare, possono scrivere nello spazio dei commenti o usare – su Twitter e Instagram – gli hashtag #direttavn e/o #varesetrento. Per visualizzare al meglio il live CLICCATE QUI.

OPENJOBMETIS VARESE – DOLOMITI  TRENTO

Varese: 0 Johnson, 1 Anosike, 3 Maynor, 4 Avramovic, 5 Pelle, 6 Bulleri, 9 Rossi, 10 Cavaliero, 14 Kangur, 20 Canavesi, 21 Ferrero, 31 Eyenga. All. Caja.
Trento: 2 Sutton, 3 Bernardi, 4 Craft, 9 Moraschini, 10 Forray, 12 Flaccadori, 14 Lovisotto, 15 Gomes, 22 Hogue, 25 Lechthaler, 31 Shields. All. Buscaglia.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.