La protezione civile a lezione di motosega

Si è concluso il primo corso della protezione civile per imparare ad usare al meglio la motosega: "Uno strumento indispensabile nel lavoro dell’operatore"

A lezione di motosega

Il volontario di Protezione Civile, sempre più spesso è chiamato alla pulizia di sponde ed alvei di corsi d’acqua, alla rimozione di rami e piante caduti sulle carreggiate e alla potatura o abbattimento di alberi pericolanti.

Galleria fotografica

A lezione di motosega 4 di 15

In questi ambiti, la motosega diviene uno strumento indispensabile nel lavoro dell’operatore di Prociv, macchina che tuttavia comporta gravissimi rischi se usata in modo scorretto. Dovere del volontario è infatti quello di prendersi cura non solo della propria salute e sicurezza ma anche delle altre persone presenti nei luoghi di intervento, di formazione e di esercitazione.

Il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Varese (CCV-VA) ha così organizzato un corso di addetto all’utilizzo  delle motoseghe per taglio piante -di livello avanzato- rivolto ai volontari con esperienza base nel settore, tenuto da formatori qualificati in materia di sicurezza, tematiche agricole e forestali e naturalmente di Protezione Civile. Volontari che hanno conseguito l’abilitazione dopo aver partecipato alle attività teorico-pratiche svoltesi presso la sede della Protezione Civile di Uboldo e  il campo prova di Origgio.

Il corso è stato, infatti, certificato da AIFES, Soggetto Formatore Nazionale, e controcertificato da ENBIC / ENBIMS / ANPIT quali Enti Bilaterali ed è valido ai fini della sicurezza del lavoro su tutto il territorio nazionale.

La parte teorica ha riguardato tematiche generali e specifiche inerenti la sicurezza del lavoro con i ruoli, le responsabilità, nonché l’illustrazione delle attrezzature di sicurezza. La prova pratica ha avuto ad oggetto l’illustrazione ed esecuzione sul campo prova, in condizioni controllate, delle principali modalità di abbattimento di base delle piante, di sramamento, depezzatura ed alcune tecniche avanzate di abbattimento, quali quelle con tacca, con cuneo, in pendenza, in contropendenza, con Tirfort ed altro.

Grazie alla sinergia tra il CCV-VA, le Amministrazioni Comunali di Uboldo e Origgio con i rispettivi Gruppi di Protezione Civile, i formatori e docenti professionisti e le Associazioni e Gruppi partecipanti, è stato attivato questo corso che permetterà di avere a disposizione personale di volontariato formato e preparato, in grado di collaborare a supporto delle Istituzioni in situazioni d’emergenza o eventi calamitosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A lezione di motosega 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.