Monza si arrende, la Uyba si regala i quarti di finale

Vasilantonaki scatenata (22 punti) al posto di Diouf: Busto vince 3-1 ed elimina la Saugella in due partite

anthi vasilantonaki pallavolo uyba

Vittoria e passaggio ai quarti di finale per la UYBA che vince anche gara 2 contro il Team Saugella Monza per 3-1, elimina le brianzole e centra il secondo obiettivo in pochi giorni dopo aver già guadagnato la finalissima di Coppa Cev contro le russe di Kazan.

Galleria fotografica

Uyba – Saugella Monza 3-1 4 di 21

Mencarelli nell’occasione tiene a riposo Diouf, ma al suo posto gioca una scatenata Vasilantonki che viene nominata MVP della serata con pieno merito grazie ai 22 punti (50% offensivo, 2 muri) messi a segno, decisivi per il successo di Busto Arsizio.
Non una partita facile per le biancorosse che si sono trovate di fronte una avversaria agguerrita che è riuscita a strappare il secondo set alle padrone di casa, sicuramente un po’ affaticate dall’impegno (felice) in CEV di sabato sera.
Nel terzo set le ragazze di Mencarelli hanno dovuto rincorrere ma sono state brave a non perdersi d’animo e, complice anche un ottimo turno in battuta di Negretti, sono riuscite a rimontare e aggiudicarsi anche quel parziale, mettendo così il discesa il finale di serata.

Yamamay - Monza Gara 2 dei playoff di volley
foto R. Gernetti
Nota di merito anche per Martinez, autrice di 19 punti; ottima prova pure di Federica Stufi con 16 punti (58% in attacco, 5 muri). Applausi infine per la Saugella Monza, che esce a testa alta dai play-off (bene Begic, Eckerman ed Aelbrecht) dopo aver disputato un campionato improntato alla lotta salvezza.
Ora la UYBA troverà nei quarti di finale proprio la Pomì Casalmaggiore, in una riedizione delle recentissime semifinali di CEV Cup (e speriamo anche con lo stesso risultato): gara 1 in programma al Palayamamay venerdì 7 aprile.

Alla fine del match sorride Negretti: “Finalmente siamo riuscite a dimostrare chi siamo, abbiamo dato il massimo. Ora ci aspetta un po’ di riposo: ci potremo concentrare sul nostro lavoro in palestra. Nel terzo set io protagonista del recupero? Ho provato a forzare la battuta perchè era un momento fondamentale della partita e ho aiutato la squadra nella rimonta”.
Sulla stessa scia anche le parole di Vasilantonaki: “Siamo molto contente, abbiamo avuto tanta pazienza, anche se siamo molto stanche. Siamo migliorate con il passare del tempo e vogliamo continuare a farlo”.
Anche coach Mencarelli è molto soddisfatto delle sue ragazze: “E’ stata una vittoria di testa e di volontà. Nel terzo set è stato importante chiudere, per risparmiare un po’ di energia in questo periodo di tour de force”.

LA PARTITA

Mencarelli schiera in campo Signorile in regia, Vasilantonaki opposto, Stufi e Berti al centro, Martinez e Fiorin in attacco, Spirito libero.
Avvio di primo set favorevole alle padrone di casa che vanno subito sul 6-3 grazie al braccio di Martinez; Sull’11-7 coach Delmati ferma il gioco e la rientro le monzesi recuperano terreno e trovano il pareggio (11-11).Si prosegue in sostanziale equilibrio fino al 17-17 poi Berti e il muro di Vasilantonaki fanno respirare la UYBA (19-17). La greca allunga (23-20), Stufi conquista tre set ball (24-21), Martinez chiude il bellissimo scambio del 25-22.
Il secondo parziale inizia in equilibrio (7-7) con le due formazioni che si rincorrono pnto a punto e tanto spettacolo in campo e sugli spalti. L’attacco di Eckerman vale il 13-15 e stavolta è Mencarelli a fermare il gioco. Al rientro in campo Begic colpisce ancora dai 9 metri (13-16), propiziando anche il 13-17 di Eckerman; Martinez trova cambiopalla sul 14-17 e tiene la UYBA a -3 (15-18); le ospiti continuano a battere e difendere alla grande ma Vasilantonaki, Martinez e Fiorin confezionano il recupero (19-20 tempo Monza). La UYBA resiste fino al 22-23 di Stufi, poi due invasioni di piede di Martinez regalano il 23-25 alle ospiti.
Anche il terzo set inizia in sostanziale parità; Eckerman e Aelbrechtsegnano il +2 (8-10) e Mencarelli ferma il gioco. Al rientro Stufi e una gran difesa di Spirito portano all’11-12. La UYBA pasticcia e regala l’11-13, poi Martinez ritrova il -1 grazie ad un potente attacco (13-14). L’ace di Nicoletti (dentro per Tomsia) riallunga sul 15-19, poi però una super serie al servizio di Negretti, fantastica anche in difesa, porta fino al 20-20. Una doppietta di Martinez chiude i conti e regala la qualificazione ai quarti di finale (25-23).
Il quarto diventa quasi una formalità: Mencarelli schiera in campo Moneta per Fiorin. Monza parte bene, ma la UYBA recupera veloce con Vasilantonaki e Moneta protagoniste (12-9); Stufi mura il 15-12, la greca piazza il 16-12, Berti affonda il 19-16 e le farfalle chiudono presto: 25-20.

UNET YAMAMAY BUSTO A. – TEAM SAUGELLA MONZA 3-1 (25-22, 23-25, 25-23, 25-20)

BUSTO A.: Stufi 16, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 6, Witkowska ne, Vasilantonaki 22, Diouf ne, Moneta 2, Berti 9, Negretti 1, Pisani ne. All. Mencarelli.
MONZA: Arcangeli (L), Balboni, Tomsia 8, Devetag 4, Candi 11, Aelbrecht 10, Begic 14, Lussana (L), Dall’Igna 1, Nicoletti 5, Segura 4, Bezarevic 2, Eckerman 10. All. Delmati.
ARBITRI: Boris e Gasparro.

di
Pubblicato il 03 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Uyba – Saugella Monza 3-1 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.