Raffiche di vento sulla provincia, molte piante in strada

Una situazione critica a partire dai traghetti sul Lago Maggiore che sono stati interrotti tra Laveno e Intra a causa del forte vento

vento pianta caduta lozza

Forti raffiche di vento sulla provincia di Varese stanno causando molti problemi alla viabilità. A causa del forte vento che perdura da tutto il giorno, con punte molto elevate in diverse zone della provincia, si susseguono le segnalazioni e le richieste di intervento al centralino dei vigili del fuoco.

Galleria fotografica

Albero caduto ad Albizzate 4 di 8

LA MAPPA DEGLI INTERVENTI

Una situazione critica a partire dai traghetti sul Lago Maggiore che sono stati interrotti tra Laveno e Intra a causa del forte vento. La navigazione è momentaneamente sospesa per le raffiche che rendono rischioso l’attraversamento. Lo stop resterà in vigore finché il vento resterà forte. LEGGI QUI 

Del resto, come hanno rilevato i sensori del Centro Geofisico Prealpino, le raffiche di vento hanno toccato una punta di 97 chilometri orari al Campo dei Fiori. In generale il picco è stato registrato tra le 12 e le 14. LEGGI QUI

Alla sala operativa dei vigili del fuoco durante tutta la giornata sono arrivate 300 chiamate di richiesta di soccorso per un totale di 90 interventi effettuati. La maggior parte delle richieste per caduta piante, molte su abitazioni, strade e veicoli. Da segnalare alcuni tetti scoperchiati e due incendi bosco nei comuni di Cugliate Fabiasco e Saronno. Per far fronte alla moltitudine di interventi è stato richiamato anche il personale libero dal servizio, settanta vigili del fuoco con venticinque automezzi hanno lavorato ininterrottamente dall’inizio dell’emergenza.

Il problema principale, come accade in questi casi, sono anche le piante cadute sulla sede stradale. È accaduto, ad esempio, ad Albizzate, dove nel primo pomeriggio una pianta si è riversata sulla statale impedendo la circolazione su una corsia. Ma danni simili si segnalano un po’ dovunque. GUARDA LE FOTO

Un’altra segnalazione nel primo pomeriggio sulla strada tra il ponte di Vedano e Gazzada Schianno, all’altezza del comune di Lozza dove una pianta è crollata sulla strada. (Foto di copertina dell’articolo)

A Buguggiate un lettore segnala la presenza di molti rami sulla sede stradale all’altezza della rotonda del lungolago. Mentre a Varese, nel parcheggio dell’Istituto Daverio sono caduti molti rami bloccando le macchine parcheggiate (foto in basso)

piante cadute vento

Poco prima di Castronno, sull’autostrada A8 in direzione Varese, sono presenti altre piante. La segnalazione è delle 16.

Un’altra pianta è caduta sulla superstrada Vergiate Besozzo all’altezza di Corgeno sulla corsia in direzione Besozzo. La segnalazione è delle 15.50.

superstrada besozzo pianta caduta

A Cassinetta di Biandronno presso lo stabilimento Whirlpool è stata interrotta la produzione alle 15 per problemi alla copertura dello stabilimento stesso causati dal vento forte. La produzione resterà bloccata fino a domani.

Un’altra segnalazione da Busto Arsizio in viale Alfieri dove dalle 16 si registra la presenza di grossi rami in strada che bloccano la circolazione.

piante cadute busto arsizio

A Cavaria con Premezzo alcune piante si trovano sulla sede stradale della statale gallaratese.

Mentre un grave danno alla viabilità si registra anche sulla via Giusti a Somma Lombardo, sempre per una pianta sulla strada, che ha paralizzato il traffico su un’arteria importante per la viabilità verso Malpensa.

Una situazione molto delicata si è registrata anche ad Origgio, dove numerose abitazioni sono rimaste isolate dalla corrente elettrica. Nella foto che ci è stata inviata viene documentata una grossa pianta caduta in via Matteotti

albero caduto origgio

La mappa delle segnalazioni

Molte segnalazioni riguardano anche l’interruzione della corrente elettrica, sempre a causa della caduta delle piante in molti punti sono state intaccate le linee aeree.

Dopo gli incendi del week end, inoltre, perdura la massima allerta dovuta alla mancanza di pioggia e al forte vento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Albero caduto ad Albizzate 4 di 8

Galleria fotografica

Betulla caduta ad Azzate 4 di 9

Galleria fotografica

Gli interventi dei vigili del fuoco per i danni del vento 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.