Solidarietà e sicurezza contro il bullismo, i City Angels al Facchinetti

Sono le due parole sacre degli uomini con la maglia rossa e il berretto blu, una realtà inventata da Mario Furlan e che oggi è entrata nell'istituto castellanzese per combattere la violenza a scuola

city angels isis facchinetti

Mario Furlan, fondatore dei City Angels, ha incontrato questa mattina (martedì) gli studenti dell’Itis Facchinetti di Castellanza. Con loro ha parlato di bullismo e di cyberbullismo, dell’esperienza dei suoi “angeli” in maglietta rossa e berretto blu che di recente sono sbarcati anche a Busto Arsizio con una decina di volontari, coordinati da Andrea Menegotto.

L’incontro di questa mattina si inserisce in una serie di appuntamenti coordinati dalla professoressa Franca Colombo che si occupa di educazione alla cittadinanza all’interno dell’istituto: «Dai ragazzi del primo anno a quelli del quinto tutti sono stati coinvolti in questa serie di incontri – ha spiegato la docente – abbiamo parlato di tossicodipendenze con i responsabili della comunità Marco Riva, di alcolismo con gli Alcolisti Anonimi, di mafie con Libera e di sicurezza stradale con il progetto Rompicapo».

Oggi è toccato a Mario Furlan e i suoi. I City Angels si occupano di solidarietà e sicurezza, due parole fondamentali per combattere anche un fenomeno come il bullismo, e lo fanno calcando le strade delle nostre città, in particolare dove c’è un particolare bisogno di sentirsi più sicuri come le stazioni.

A Busto Arsizio, infatti, i volontari operano nella zona della stazione delle Ferrovie Nord, tornata a far parlare di sè dopo l’arresto di alcuni spacciatori che avevano organizzato una vera e propria rete di spaccio. I City Angels fanno parte anche della rete Passaparola, un gruppo whatsapp gestito da Devis Martinello (che tra l’altro ha anche raccontato la sua esperienza da tossicodipendente ai ragazzi e la sua storia di riscatto sociale) e che racchiude molte realtà come quelli de La Tavola di Comunità Giovanile, la Caritas, il Cav, ora anche i City Angels e altre realtà che si sono incontrate aiutando i senza tetto della stazione Fs di Busto.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.