14 Maggio, l’Italia nella Grande Guerra, visita alla linea Cadorna

L'evento speciale organizzato dall'agriturismo "Il Carpio": sarà possibile visitare le fortificazione della "Frontiera nord"

Avarie
Foto varie

Visita alle trincee della Linea Cadorna a cent’anni dalla loro costruzione

Nel centenario della Grande Guerra e a poco più di un anno dall’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale, l’agriturismo Il Carpio, struttura agrituristica inserita nell’elenco nazionale delle commemorazioni ufficiali del 1915-1918, organizza una visita accompagnata alle vicine Trincee della Frontiera Nord.

Per qualsiasi informazione o per prenotare: 328 2237006 agriturismoilcarpio@gmail.com. L’evento è a pagamento.

Cammineremo nelle trincee ed esploreremo alcune gallerie del grande complesso difensivo della Frontiera Nord  (Linea Cadorna), una linea militare difensiva costruita a confine con la Svizzera tra il 1915 e il 1918, per proteggere i centri produttivi del nord Italia.
Visiteremo postazioni di mitragliatrice anche in caverna, scopriremo come venivano presidiate e rifornite le trincee e capiremo, con l’osservazione diretta, qual era la logica difensiva con cui cui è stato costruito questo tratto. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.