24 maggio, l’Italia in guerra, un libro

Nella serata verranno illustrati fatti e personaggi legati al luogo con l’aggiunta di alcune novità storiche emerse negli ultimi mesi

Avarie

Il prossimo 24 maggio in occasione della data anniversario dell’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale sarà presentato a Cittiglio alle ore 21.00 nella sala consigliare del municipio (Via Provinciale 67) il libro dal titolo: “Dal Verbano al fronte. Storie di paesi e di soldati nella Grande Guerra” [Edizioni Marwan – Mesenzana (VA); pagine 280, costo 20,00 euro].

Questo volume, pubblicato nel novembre 2016, è già stato presentato lo scorso autunno in altri paesi della Valcuvia e del Medio Verbano.
Il 24 maggio la presentazione approda anche a Cittiglio dove verranno illustrati fatti e personaggi legati al luogo con l’aggiunta di alcune novità storiche emerse negli ultimi mesi.

Il volume – scritto grazie alla collaborazione di diversi appassionati di storia locale, coordinati dal prof. Giuseppe Musumeci di Laveno del Gruppo di Ricerca Storica di Laveno Mombello – ha permesso di portare alle stampe tante notizie riguardati il periodo della Grande Guerra raccogliere notizie e immagini di tutti i caduti dei comuni di Laveno Mombello, Brenta, Cittiglio, Gemonio, Caravate, Vararo, Besozzo, Brebbia, Monvalle e Ispra.
Relatore della serata cittigliese sarà il Prof. Giuseppe Armocida (è stato docente di storia della medicina all’Università dell’Insubria e già presidente della Società Storica Varesina).

Interverranno anche:
Antonio Cellina che ha curato la parte del libro relativa a Cittiglio e Vararo;
il Prof. Gerardo Chirichiello che parlerà di un diario di guerra scritto da un ufficiale medico;
Andrea Frigo che illustrerà le vicende legate alla costruzione del monumento ai caduti di Cittiglio;
Luca Scarafile che dirà del diario di guerra del nonno, pubblicato nel dicembre 2016 sulla rivista “Storia e Storie dalla sponda magra”.
L’introduzione alla serata sarà a cura dell’assessore Giuseppe Galliani.
Durante la serata saranno date notizie anche sul Capitano alpino Luigi Meregalli – decorato della medaglia d’argento al valore – che è stato, a fine anni ‘20, uno dei cofondatori della sezione alpini di Cittiglio.

MERCOLEDI’ 24 MAGGIO ORE 21.00
PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE dI CITTIGLIO
Presentazione del libro“ DAL VERBANO AL FRONTE”
Caduti e prigionieri di Cittiglio nella Grande Guerra

Relatore: prof. Giuseppe Armocida
Con gli interventi di: Luca Scarafile, Andrea Frigo, Antonio Cellina, Gerardo Chirichiello
INTRODUCE: Giuseppe Galliani

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.