A lezione di foto e territorio al Falcone

Mercoledì 17 maggio incontro con Roberta Valtorta, direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano

varie
varie gallarate

Mercoledì 17 maggio si è svolto all’istituto Falcone l’incontro di Roberta Valtorta, invitata dai docenti Cavazzoni e Serra, con le classi dell’indirizzo Fotografico.

Storico e critico della fotografia, Roberta Valtorta è direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano.

Ha presentato agli alunni l’importante raccolta da lei curata di documentazione fotografica condotta da architetti e fotografi sul nostro Territorio “ 1987-1997 Archivio dello spazio (con Achille Sacconi)”

 

Valtorta si occupa di fotografia dal 1976. Ha tenuto corsi universitari a Udine, Roma, Milano e dal 1984 insegna ininterrottamente Storia e Teoria della Fotografia presso il CFP Riccardo Bauer di Milano-ex Umanitaria.

Studia la fotografia come forma di ricerca artistica, strumento di lettura del paesaggio contemporaneo, bene culturale. Ha curato molte mostre e pubblicato molti saggi teorici e storici.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.