Arcisate Stabio: attivazione confermata per il 10 dicembre, slittano i collaudi

Rfi conferma che la tratta ferroviaria Arcisate Stabio sarà attivata come previsto per il mese di dicembre, ma secondo fonti svizzere cambia leggermente il cronoprogrammma

incidente arcisate stabio
incidente arcisate stabio

Rfi conferma che la tratta ferroviaria Arcisate-Stabio sarà attivata come previsto per il mese di dicembre, ma secondo fonti svizzere cambia leggermente il cronoprogrammma.

Galleria fotografica

Cantello - Arcisate Stabio piloni marzo 2017 4 di 15

Non tanto come conseguenza del crollo della gru al viadotto della Bevera, quanto per la frana che nel 2016 ha interessato il cantiere.

A darne notizia il Corriere del Ticino, che scrive: “Causa principale dei ritardi, fanno sapere le FS, è una frana sul cantiere capitata nel corso del 2016. L’evento «ha portato ad una rimodulazione delle lavorazioni, che saranno ultimate nel mese di ottobre», ossia cinque mesi dopo il previsto. Al momento, «sono in corso i lavori tecnologici e il completamento delle opere civili (come il viadotto sul torrente Bevera). A seguire si procederà con gli impianti ferroviari». Bisognerà attendere il mese di novembre, osservano le FS, per avviare il collaudo della linea sul versante italiano, con dei collegamenti di prova. Per i test, sarà dunque a disposizione un solo mese”.

di mariangela.gerletti@varesenews.it
Pubblicato il 22 maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cantello - Arcisate Stabio piloni marzo 2017 4 di 15

Galleria fotografica

incidente arcisate stabio 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.