Balneabilità, ecco le acque dove si potrà fare il bagno in provincia

Bocciati Ticino, lago di Varese e lago di Comabbio. Bene Monate, su Ceresio e Maggiore bisognerà controllare i cartelli

Tuffo nel lago di Monate degli Hic sun leones, dicembre 2016

Divieto di balneazione nel lago di Varese, promosso il lago di Monate e alcune spiagge del lago Maggiore.

Galleria fotografica

Ecco le acque dove si potrà fare il bagno in provincia 4 di 25

Sono questi i dati che emergono dalle rilevazioni effettuati dall’Ats dei Laghi sulle acque della nostra provincia. Bocciato ancora una volta il lago di Varese, dove fare il bagno è vietato per la presenza di alghe potenzialmente nocive per l’uomo ltre a percentuali oltre la norma di inquinanti di altro tipo: Schiranna, Gavirate, Biandronno, vale a dire i punti id prelievo, non hanno passato i test.

Non hanno le prerogative richieste nemmeno Varano Borghi, Ternate, Mercallo che si affacciano sul lago di Comabbio, mentre per quanto riguarda Monate sono promosse a pieni voti i lidi di Travedona Monate, Comabbio, Osmate e Cadrezzate. Anche nel piccolo lago di Ghirla (Valganna) si potrà fare il bagno. Male invece il fiume Ticino, con Sesto Calende, Somma Lombardo e Golasecca troppo inquinate e sotto osservazione speciale.

Sul Lago Maggiore troppi inquinanti a Brebbia e Germignaga, mentre si potrà fare il bagno ad Angera, Brezzo di Bedero, Castelveccana (Cinque Arcate e Lido II), Germignaga (Boschettino), Ispra (Fornaci e Lido Euratom), Laveno Mombello (Ceresolo e Cerro), Leggiuno, Luino, Maccagno (Lido e Ronco delle Monache), Monvalle, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Porto Valtravaglia, Ranco (Caravalle e Molo), Sesto Calende e Tronzano.

Per chi vuole farsi un tuffo più a nord, ecco le promozioni per le spiagge del Ceresio: sì a Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano, mentre non ha passato i controlli l’acqua di Porto Ceresio.

Schermata 2017-05-20 alle 17.49.37

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ecco le acque dove si potrà fare il bagno in provincia 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.