Corriscuola: una giornata di corsa, solidarietà e salute

Domenica 8 maggio prima edizione dell'iniziativa organizzata da comitati genitori e associazioni. Nel giorno della festa della mamma, fondi per le scuole e prevenzione del cancro

corriscuola Albizzate

Per la festa della mamma,  Albizzate chiama a raccolta la comunità intera,  per dar vita ad un fine settimana ricco di cultura, sport, salute, convivio e condivisione : valori di grande significato, colonne  portanti della società civile.

I genitori delle scuole, in collaborazione con le principali associazioni di Albizzate, hanno dato vita ad una nuova iniziativa, il “CorriScuola”:  una camminata benefica a favore delle scuole del territorio. L’obiettivo degli organizzatori è di coinvolgere, con la loro passione, tanta gente per fare qualcosa di nuovo e concreto per i propri figli, gli insegnanti e per i luoghi che frequentano ogni giorno.

Il progetto è ambizioso: la prima edizione del CorriScuola, infatti, non sarà solo una gara podistica per le vie di Albizzate – 6 km per atleti e podisti, 1km per asili e scuole primarie – ma una bellissima iniziativa, suddivisa in diversi momenti, con un solo ed unico obiettivo: fare di tutto perché le nostre scuole non debbano mai vedersi costrette a rallentare o, peggio, interrompere la loro splendida corsa. Quei preziosi luoghi del sapere, della formazione e dell’educazione dei nostri figli hanno bisogno di risorse materiali, di cultura, di vicinanza e di tanta partecipazione.

L’invito è aperto a tutti gli istituti del circondario, Cavaria, Jerago, Orago, Valdarno nella speranza che si possa camminare insieme e che nei prossimi anni questa avventura possa trasformarsi in un appuntamento ricorrente, un format itinerante grazie al quale le scuole potranno contare su un sostegno continuativo.

«CorriScuola è un imperativo che richiama tutti ad uscir di casa, indossare scarpe comode e mettersi in cammino per le vie del paese insieme alle scuole, agli appassionati di sport e a tutti quelli che credono in questa iniziativa e vogliono prenderne parte da protagonisti.
Tutti gli sponsor dell’evento hanno dato dimostrazione di come le piccole e grandi realtà imprenditoriali del territorio abbiamo a cuore i temi dell’educazione e della formazione dei ragazzi».

Se i fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di materiali per le scuole, il tempo investito a passeggiare insieme per Albizzate sarà l’occasione per riscoprirne ed apprezzarne alcuni suoi scorci. Al termine della gara ci sarà il consueto ristoro per gli atleti e, a seguire, il pranzo ufficiale degli Alpini. Un momento di conviviale familiarità: occasione giusta per stare ancora insieme.
Le attività del pomeriggio saranno le prove generali degli animatori dell’Oratorio Estivo che proporranno una serie di giochi e avventure negli ampi spazi dell’Istituto San Luigi, tentando di soddisfare la voglia di giocare e divertirsi dei nostri bambini.
Domenica 8 maggio sarà la Festa della mamma: le mamme al CorriScuola saranno le protagoniste indiscusse della giornata. I bambini regaleranno loro una giornata libera da lavoro e  faccende domestiche, fornendo al contempo l’occasione per promuovere la loro salute, investendo sulla prevenzione come strumento di grande valore per combattere una malattia invalidante come il cancro. CorriScuola, infatti, è sostenuto dell’associazione C.A.O.S.,  che si occupa di organizzare visite al seno gratuite per le donne ( presso gli Ambulatori Comunali di Albizzate e Valdarno)  in collaborazione con  medici senologi degli Ospedali della nostra provincia: un grazie di cuore per la disponibilita’ al Dottor Luigi Seghezzi, alla dottoressa Marina Marelli ed alla dottoressa Silvia Tenconi.

Le adesioni per effettuare le visite stesse,  sono state già raccolte, e quasi un centinaio di mamme riceveranno questo prezioso regalo da parte dei loro ragazzi. L’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo e le agende sono già piene: a questo proposito gli organizzatori hanno pensato di replicare le visite in ottobre, dando alle donne  che non hanno potuto iscriversi, un’altra opportunità (per informazioni contattare Luisella 348.6741083).

CorriScuola organizza anche una gustosissima gara di torte, per soddisfare gli occhi e il palato dei partecipanti, dopo le fatiche podistiche del mattino. Una giuria di esperti proclamerà la più bella, tra tutte le torte che verranno portate in offerta al CorriScuola.
Ricchi premi per le torte vincitrici!!

Ma nn è finita: il palinsesto si conclude sabato 14 maggio alle ore 21.00,  presso il Teatro Auditorium di Jerago  Via C. Colombo n.2, la Compagnia Teatrale “I Messi li’” presenta la commedia di Georges Feydeau “Sarto per signora”; la serata è a favore dell’Associazione C.A.O.S. per le donne colpite dal cancro al seno.

Anche l’azienda Vibram, riconoscendo i valori dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni, sostiene le famiglie e le istituzioni scolastiche e fornirà supporto tecnico, risorse e materiale per la realizzazione dell’iniziativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.