Con Play4Guidance si stimola la cultura imprenditoriale

Alla Liuc un progetto europeo  che ha coinvolto istituzioni universitarie e scolastiche di 5 paesi europei (Italia, Germania, Irlanda, Grecia, Turchia) e, oltre a 300 giovani

business game liuc 2017

Tra il 2014 e il 2017 più di 300 giovani europei si sono messi alla prova come imprenditori attraverso un gioco di simulazione aziendale online, il Business Game. I partecipanti hanno affrontato le sfide e le complessità legate alla gestione aziendale che, sebbene simulate nel gioco online, mirano a far emergere competenze e abilità richieste ad un vero imprenditore.

Il problem solving e il pensiero analitico, la capacità di prendere decisioni, la flessibilità e l’innovazione ed altri skill vengono misurati durante le sessioni di gioco e permettono poi al “giocatore” di valutarsi e quindi di migliorarsi ponendosi particolari obiettivi in base ai risultati raggiunti.

Questa è l’esperienza offerta da Play4Guidance, un progetto europeo che ha coinvolto istituzioni universitarie e scolastiche di 5 paesi europei (Italia, Germania, Irlanda, Grecia, Turchia) e, oltre a 300 giovani dalle scuole superiori all’università, quasi 100 stakeholders.

Il progetto Play4Guidance presenta un innovativo Business Game, con l’obiettivo di formare e orientare studenti e giovani disoccupati sui temi dell’imprenditorialità e delle competenze matematiche e trasversali. Questo metodo di apprendimento innovativo mira a rafforzare le competenze manageriali e imprenditoriali, digitali e di collaborazione, promuovendo il pensiero critico, il problem solving e la leadership.

Martedì 16 maggio, durante la conferenza nazionale che si terrà presso l’università Liuc di Castellanza verranno presentati i risultati del progetto e il Business Game P4G, da quel momento gratuitamente disponibile per tutte le istituzioni scolastiche e di formazione/orientamento che potranno inserirlo come strumento innovativo nei loro curricula formativi.

Il 30 maggio è prevista inoltre una competizione internazionale di P4G Business Game: studenti e giovani dei 5 paesi interessati si sfideranno online, competendo fra di loro come vere e proprie aziende in un unico mercato globale. Che vinca il migliore e buon Business Game a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.