Controlli gratuiti alle Terrazze per la Giornata dell’Infermiere

In occasione della ricorrenza internazionale, la casa di cura offre, venerdì mattina, alcuni controlli dello stato di salute. Nel pomeriggio si affronteranno questioni etiche e deontologiche

clinica le terrazze

Cittadini di tutte le età sono invitati domani, venerdì 12 maggio, alla casa di cure Le Terrazze di Cunardo per festeggiare la figura dell’infermiere.

In occasione della Giornata internazionale dedicata a questa figura sanitaria, infatti, la clinica ha organizzato eventi di incontro, formazione ma anche informazione.

Domattina, a partire dalle 9, infermieri professionali saranno a disposizione della comunità con una serie di servizi: controlli gratuiti della pressione, frequenza cardiaca, glicemia capillare, peso e altezza, colesterolo, saturazione 02.

Nel pomeriggio, invece, Le Terrazze ospiteranno un momento scientifico riservato agli stessi infermieri ma anche a medici e fisioterapisti. L’incontro, dal titolo: “L’infermiere nell’emergenza e urgenza: un processo in simbiosi tra deontologia, etica e sfera bio/psico sociale del professionista sanitario” vedrà specialisti e tecnici discutere e confrontarsi su temi centrali della professione: dal nuovo codice deontologico, ai profili etici, al ruolo complesso tra farmacologia e cure complementari per assicurare i benessere del paziente, sino alle questioni più specifiche della gestione dello stress e della tensione.

La sessione termireà attorno alle 19 e riconosce 5,6 crediti formativi.

La giornata di domani sarà l’evento clou di una serie di appuntamenti che la clinica di via Foscolo a Cunardo ha voluto dedicare a questa figura centrale dell’assistenza sanitaria.

Mercoledì scorso, 10 maggio,  nell’aula polifunzionale sono stati invitati gli alunni del comprensivo  Vaccarossi di Cunardo per una lezione di educazione sanitaria in pillole dal titolo “io infermiere mi presento”.

Nella giornata di oggi, giovedì 11 maggio,  sono stati, invece, proposti giochi educazioni relativi al corpo umano ai bimbi delle scuole materne di Ferrera e di Cunardo. La serata, infine, ha visto gli infermieri delle Terrazze trasformarsi in attori con la declamazione di brani e poesie nel corso di uno spettacolo ospitato al piano terra dell’ala nuova. Ospite della serata è stato il Corpo musicale di Santa cecilia di Barasso diretta dal maestro fabrizio Tallachini.

Tutte le informazioni sono reperibili su www.clinicaleterrazze.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.