Controllo targhe, nuova telecamera in via Brennero

Dopo quello di via Tovo è stato attivato anche il secondo varco. Grazie al sistema Lince sarà possibile verificare assicurazioni, revisioni e se il veicolo è stato rubato

varco controllo targhe via brennero polizia locale olgiate olona

L’11 maggio scorso è entrato in funzione in via Brennero (al confine con Solbiate Olona) il varco controllo targhe che legge e verifica in tempo reale le targhe dei veicoli in entrata e in uscita dal territorio comunale: è un dispositivo telematico che migliora l’azione di videosorveglianza attuata dalla Polizia locale con tecnologia di nuova generazione. Tale dispositivo è costato al Comune circe 12.000 euro.

Le informazioni acquisite dal varco controllo targhe permetterà alla Polizia locale di disporre di una black list di veicoli (di provenienza furtiva, sprovvisti di assicurazione, circolanti con revisione scaduta, o inseriti per altri motivi) segnalata via email al comando o allo smartphone in dotazione alla pattuglia di agenti in servizio. I dati del varco controllo targhe saranno condivisi con la Polizia locale di Marnate, nell’ottica di una rete di informazioni utili per una maggiore efficacia nel controllo del territorio.

Inoltre, attraverso il software denominato Lince, gli agenti della Polizia locale posizionati su via Brennero dopo il varco controllo targhe potranno fermare e controllare subito i veicoli transitati dal varco e dallo stesso segnalati come non in regola con un alert.

L’assessore alla sicurezza, Gabriele Chierichetti, esprime grande soddisfazione per questo ulteriore tassello nel mosaico di iniziative volte a conferire sempre maggiore sicurezza sul territorio di Olgiate Olona. Un varco controllo targhe simile è attivo a Olgiate Olona in via Luigi Tovo dal 2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.