Da Malpensa a Bellinzona in treno, è già “gara” fra le linee
Meglio passare da Luino o sfruttare la nuovissima Arcisate-Stabio? La preoccupazione degli amministratori del lago
«C’è nell’area un depotenziamento del trasporto passeggeri sulla linea Bellinzona-Luino a beneficio della Arcisate-Stabio».
La dichiarazione della consigliera comunale de “L’altra Luino” Enrica Nogara si perde quasi nel mare di considerazioni espresse nel corso dell’ultimo consiglio comunale, per i tre quarti incentrato su Alptransit e soppressione dei passaggi a livello, sicurezza e opere di compensazione per Luino.
Queste parole potevano sfuggire perché sembrano essere proiettate in un futuro lontano, ma non è così.
In realtà il momento topico dei collegamenti ferroviari fra Malpensa e la Svizzera è molto vicino perché legato ad una data precisa: 17 dicembre 2017, quando col cambio del nuovo orario ferroviario europeo entrerà in funzione il collegamento Arcisate-Stabio.
Tutto bene? Forse. Perché se tra qualche mese sarà possibile attivare una nuova linea per chi sceglierà il treno per muoversi da Malpensa a Bellinzona, per la linea ferroviaria che già oggi segue questa tratta, passando da Luino, qualche problema potrebbe esserci.
Quello che la consigliera Nogara ha fiutato nell’aria è divenuto quasi una conferma ascoltando le successive parole del sindaco di Luino, Andrea Pellicini: «Arriverà l’Arcisate-Stabio, certo ma è da noi che passa la via più breve per raggiungere Malpensa da Bellinzona. Questa via c’è già, e passa da Luino. E per non perdere il nostro primato, ci faremo aiutare dai colleghi del Gambarogno (gli svizzeri ndr) a sostenere questa battaglia sui Tilo».
La linea, c’è da dirlo, rimarrà chiusa dal prossimo giugno e fino a dicembre per i lavori di adeguamento previsti proprio per Altransit.
Forse anche per questo l’attenzione delle amministrazioni al trasporto passeggeri è forte: si cercano garanzie non solo per gli autobus sostitutivi durante lo stop dei treni, ma anche la certezza che questa linea non venga depotenziata per favorire la “nuovissima” Lugano-Malpensa che ha tutte le carte in regola per essere appetibile.
Ma sarà davvero così?
È difficile dirsi oggi, perché non sono conosciuti i tempi di percorrenza della Arcisate-Stabio, ancora da completare ed attivare. Mentre l’attuale servizio Bellinzona-Malpensa passando da Luino e Laveno è prevalentemente locale, dal momento che prevede fermata in ogni stazione della linea, sia a Nord di Luino che sulla tratta successiva verso Gallarate.
Di certo c’è che il percorso via Luino-Laveno risulta di pochissimi chilometri (tre, per la precisione) più lungo di quello via Mendrisio-Stabio-Arcisate-Varese.
C’è poi da considerare un elemento tecnico ulteriore: il percorso da Cadenazzo e Luino fino a Gallarate è interamente a binario unico (con la necessità di far “incrociare” i treni nelle stazioni) mentre il percorso che passa da Mendrisio, Stabio e Varese (salvo che per il ponte sull’Olona a Indino) è quasi interamente a doppio binario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.