Difensore regionale: il Consiglio elegge Carlo Lio

Lio è stato Sindaco di Cinisello Balsamo e nella VII legislatura assessore alle Opere pubbliche, Edilizia Pubblica e Protezione civile di Regione Lombardia

palazzo regione lombardia

Carlo Lio è il nuovo difensore regionale. E’ stato eletto con 42 voti nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale.

Compiti del difensore regionale sono la tutela dei diritti e degli interessi di cittadini e altri soggetti della società civile (associazione, imprese, comitati) nei confronti di Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche.

Previsto dallo Statuto d’autonomia della Lombardia, il difensore svolge anche le funzioni di garante dei detenuti e di garante del contribuente regionale. Resta in carica sei anni e non è rieleggibile.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti. Nato nel 1950 a Castiglione Cosentino (Cs), Lio è stato Sindaco di Cinisello Balsamo e nella VII legislatura assessore alle Opere pubbliche, Edilizia Pubblica e Protezione civile di Regione Lombardia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.