Galleria d’arte di baby pittori alla primaria Morelli

Con l'esposizione dei lavori si è concluso il progetto formativo "Crescere è un'arte”. Ogni classe ha studiato un artista e ha creato ispirandosi alle sue opere

Galleria d'arte alla Morelli

“Piccoli artisti crescono” è il titolo della galleria d’arte allestita alla scuola primaria Morelli di Busto Arsizio. Sono stati esposti i lavori pittorici realizzati dagli alunni a conclusione del progetto formativo “Crescere è un’arte”, programmato e attuato nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa durante il corrente anno scolastico. Chi avrà modo di visitarla si troverà davanti ad un’esplosione di creatività, di colore e di fantasia.

Galleria fotografica

Galleria d’arte alla Morelli 4 di 8

Ad ogni classe è stato assegnato un pittore la cui opera è stata esplorata e rielaborata con tecniche e materiali diversi in applicazioni pratiche individuali, a coppie o in gruppo.

Il percorso didattico ha permesso al singolo allievo di approcciarsi in modo sempre più consapevole alle varie tecniche pittoriche, analizzando e seguendo le orme del
pittore e, successivamente, di sviluppare quella da cui è stato maggiormente attratto fino a personalizzare la riproduzione .

Le attività hanno consentito inoltre di acquisire maggiori livelli di autonomia e di indipendenza nell’organizzazione del proprio lavoro e del proprio spazio.

A fine anno scolastico gli alunni sono stati orientati ad una partecipazione consapevole all’esperienza non comune e straordinaria dell’evento espositivo.

I bambini si sono dimostrati entusiasti durante tutto l’itinerario didattico: chi si è reso conto di aver imparato ad aver più fiducia in se stesso, chi ha preso coscienza delle emozioni che un quadro può trasmettere e chi ha compreso che per fare un capolavoro bisogna aver molta pazienza e la forza di non scoraggiarsi mai.

Inoltre durante la festa di fine anno due bambini per classe hanno orgogliosamente ritirato un piccolo omaggio per la passione dimostrata durante il percorso

affrontato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Galleria d’arte alla Morelli 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.