Il Pd varesino aderisce al Pride

Come già lo scorso anno, il partito sostiene la manifestazione: "I diritti civili al centro dell' agenda politica"

Bernascone Pride

Il comunicato con cui il Partito Democratico di Varese aderisce al Pride

Adesione del PD al Varese Pride 2017. I diritti civili al centro dell’ agenda politica

Anche quest’anno, come già avvenuto per il primo appuntamento del 2016, il Partito Democratico aderisce convintamente al Varese Pride, che si svolgerà nel mese di giugno nella nostra città. La decisione é stata presa dal Direttivo cittadino.

Riteniamo che il PD debba mantenere vivo al centro dell’agenda politica nazionale il tema dei diritti, a partire dagli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana.

Il Governo a guida PD ha conseguito un grande risultato approvando la Legge n. 76/2016 sulle unioni civili: un traguardo storico dopo tante promesse a vuoto, anche e soprattutto a sinistra, che colma una lacuna discriminatoria durata anni ed è un primo passo fondamentale di un cammino per l’affermazione dei diritti che non deve fermarsi.

Quasi tremila coppie hanno potuto unirsi civilmente, nell’ultimo anno, grazie all’ esistenza di questa legge.Occuparsi dei diritti civili significa porsi un obiettivo di crescita per il nostro Paese, perché comporta il progressivo allontanamento da parte della nostra società da quei pregiudizi e stereotipi che etichettano ogni diversità.

Pertanto auspichiamo che anche la normativa italiana contro l’odio venga adeguata alle sfide della contemporaneità e quindi estesa a tutti gli ambiti di discriminazione e violenza potenziale ed alle nuove forme di odio che si sviluppano su internet.

Ci auguriamo, sempre in tema di diritti civili, che il Parlamento porti a compimento, in questa legislatura, il percorso per l’approvazione della legge sul testamento biologico, nel testo già approvato il mese scorso dalla Camera: un provvedimento che coniuga il principio di autonomia con diritti costituzionalmente previsti quali il diritto alla vita, il principio di autodeterminazione, la tutela della salute e il rispetto della dignità umana. Nel segno dell’inclusione auspichiamo anche che la proposta di legge del cosiddetto “ius soli temperato” si concretizzi presto in norma legislativa, per garantire a tanti bambini che crescono e studiano in Italia di poter vivere la bellezza e le opportunita’ di essere cittadini italiani.

Luca Paris

Segretario cittadino PD Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.