Il ricordo di Renato Scapolan un anno dopo

Un anno fa, a causa di un malore, moriva il presidente della Camera di Commercio. Artigiano e da sempre impegnato nell'associazione di categoria, aveva 58 anni

renato scapolan

È passato un anno dalla morte di Renato Scapolan. Oggi, le persone più vicine a lui, lo ricordano in modi diversi.

Il direttore di Confartigianato Varese, Mauro Colombo:

Il segretario generale della Camera di commercio, Mauro Temperelli.

Tanti i messaggi lasciati in quella triste giornata. Da Confartigianato Varese un lungo ricordo.

Renato Scapolan era un vero imprenditore e un vero uomo di associazione. Un combattente determinato, passionale, leale e sempre pronto a difendere e sostenere prima di tutto l’interesse delle imprese e dell’istituzione che rappresentava. E questa forza, questo suo essere anche fuori dagli schemi, gli permetteva di generare altrettanto entusiasmo e convincimento nei suoi colleghi e nei suoi collaboratori.

Il Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi.

Di Renato Scapolan ricordo l’esuberanza e la determinazione. E in questa mia esperienza da Presidente della Provincia ho avuto con lui rapporti istituzionali e personali. Anche lui come me si è trovato a gestire un ente in una fase di difficoltà e trasformazione, ma la sua qualità migliore era quella di non arrendersi mai e così ha lavorato con grande impegno a favore delle imprese e di tutto il territorio della provincia

Il segretario della Cgil di Varese, Umberto Colombo.

Insieme ci siamo impegnati in difesa dell’aeroporto varesino, dell’economia del territorio e del lavoro, trovandoci molte volte in sintonia, in altre seppur di fronte a opinioni divergenti, ho sempre potuto apprezzato la sua sincerità e lealtà.

RENATO SCAPOLAN

Nato ad Eraclea (Venezia) nel 1958, dal febbraio 1980, Scapolan era titolare dell’impresa Vetreria Varesina a Tradate e dal gennaio 2009 amministratore unico della VE-VA srl di Venegono Superiore. Dal luglio 2007 è stato consigliere e membro di giunta della Camera di Commercio di Varese in rappresentanza del settore Artigianato, dall’ottobre 2007 è stato presidente vicario della Camera di Commercio di Varese, oltre che consigliere provinciale di Confartigianato Varese. È stato inoltre componente del cda dell’Azienda speciale camerale Promovarese e presidente del cda della Società Malpensa Fiere spa. A gennaio 2014 era stato nominato Presidente del comitato “Filiera Moda” di Unionfiliere
L’11 ottobre 2012 era stato eletto Presidente della Camera di Commercio di Varese per il mandato 2012/17. Il 16 luglio 2015 era stato nominato Vicepresidente di Unioncamere nazionale e nell’ottobre dello stesso anno consigliere dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.