“Intitoliamo Volandia al professor Ogliari”

La proposta di Martino Pirone rivolta al presidente della Fondazione Marco Reguzzoni

museo collezione ogliari volandia malpensa treno tram
museo collezione ogliari volandia malpensa treno tram

Riceviamo e pubblichiamo

Egregio Dott. Marco Reguzzoni,
la provincia di Varese ha avuto tra i suoi onorabili Cittadini un grande personaggio della cultura, nel senso più ampio della parola, milanese di nascita e varesino di adozione, l’illustre Professore Francesco Ogliari, già Presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, tra l’altro anche fondatore e direttore del Museo Europeo dei Trasporti “Francesco Ogliari“ di Ranco (VA), ora traslocato nel “Parco e Museo del Volo” di “Volandia”.

Il Prof. Ogliari è stato inoltre autore di oltre un centinaio di libri, molti dei quali, descrivendone le bellezze, si riferiscono anche alla Città di Varese ed alla sua provincia. La sua biografia è ampiamente descritta nell’articolo dell’Associazione ACAdeMI, come appare nell’unito link (qui)

Ciò premesso credo che a Francesco Ogliari possa benissimo essere intitolato il Parco e Museo del Volo – Volandia – visto che ormai lo stesso è anche museo dei mezzi di trasporto di terra e non solo dell’aria.

Le chiedo pertanto di esaminare e valutare questa proposta e se può rendersi promotore della sua attuazione.

La ringrazio per la Sua cortese attenzione e disponibilità e Le porgo un cordiale saluto.

Martino Pirone

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.