“Intitoliamo Volandia al professor Ogliari”

La proposta di Martino Pirone rivolta al presidente della Fondazione Marco Reguzzoni

museo collezione ogliari volandia malpensa treno tram

Riceviamo e pubblichiamo

Egregio Dott. Marco Reguzzoni,
la provincia di Varese ha avuto tra i suoi onorabili Cittadini un grande personaggio della cultura, nel senso più ampio della parola, milanese di nascita e varesino di adozione, l’illustre Professore Francesco Ogliari, già Presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, tra l’altro anche fondatore e direttore del Museo Europeo dei Trasporti “Francesco Ogliari“ di Ranco (VA), ora traslocato nel “Parco e Museo del Volo” di “Volandia”.

Il Prof. Ogliari è stato inoltre autore di oltre un centinaio di libri, molti dei quali, descrivendone le bellezze, si riferiscono anche alla Città di Varese ed alla sua provincia. La sua biografia è ampiamente descritta nell’articolo dell’Associazione ACAdeMI, come appare nell’unito link (qui)

Ciò premesso credo che a Francesco Ogliari possa benissimo essere intitolato il Parco e Museo del Volo – Volandia – visto che ormai lo stesso è anche museo dei mezzi di trasporto di terra e non solo dell’aria.

Le chiedo pertanto di esaminare e valutare questa proposta e se può rendersi promotore della sua attuazione.

La ringrazio per la Sua cortese attenzione e disponibilità e Le porgo un cordiale saluto.

Martino Pirone

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.