La caserma Ugo Mara in festa per l’International Day

La tradizionale festa all'interno della Base Nato ha richiamato migliaia di persone. Raccolti anche 8.000 euro per le pediatrie dell'Asst Valle Olona

L\'International Day alla Caserma Ugo Mara

Ha raggiunto la 15a edizione l’ormai tradizionale International Day, ospitato anche quest’anno presso la caserma “Ugo Mara”, sede del Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC- ITA). Lo spirito della manifestazione è quello di avvicinare i rappresentanti delle 13 nazioni che aderiscono al NRDC-ITA e le rispettive famiglie ed amici alla realtà sociale ed economica del territorio, condividendo le reciproche tradizioni, tra cui quelle gastronomiche.

Galleria fotografica

L’International Day alla Caserma Ugo Mara 4 di 42

Presenti anche alcuni Sindaci in rappresentanza dei Comuni della Valle Olona. Tra questi, Solbiate Olona con Luigi Melis; Olgiate Olona con Giovanni Montano e Castellanza con Mirella Cerini.

L’evento ha dato anche l’opportunità ai circa 2.000 militari in servizio presso la “Mara”, ed ai loro familiari, di manifestare concretamente il proprio sostegno ad una realtà operativa nel territorio, incentrata sui bisogni di salute della persona, con l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche, di servizi ospedalieri e sociosanitari, con particolare riferimento al mondo dei minori.

Quest’anno, infatti, si è scelto di devolvere, sia una parte del ricavato delle sponsorizzazioni sia quanto raccolto dalle offerte libere del personale militare internazionale, a favore del potenziamento delle strutture ospedaliere di Pediatria dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale – ASST della Valle Olona, Rete territoriale alla quale appartengono gli Ospedali di Busto Arsizio, Saronno, Gallarate, Somma Lombardo e Angera. Complessivamente, sono stati donati 8.000 euro.

L\'International Day alla Caserma Ugo Mara

Oltre agli stand allestiti dai 13 Paesi membri del NRDC-ITA, anche quest’anno sono state realizzate cartoline celebrative dell’evento, per le quali è stato richiesto a Poste Italiane un annullo filatelico dedicato, nonché la possibilità dell’invio postale, direttamente dalla Caserma “Ugo Mara”.

L’International Day è una giornata speciale, pensata per accrescere lo spirito di corpo e che offre al personale in servizio, Ufficiali, Sottufficiali, Soldati, Marinai, Avieri e Carabinieri, ed alle loro famiglie, l’opportunità di apprezzare le differenti culture delle nazioni contributrici del Comando NRDC-ITA. Oltre all’Italia, Nazione alla guida del Comando, anche Albania, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Turchia e Ungheria sono stati presenti con i loro stand promozionali, di tradizioni locali e cultura gastronomica.

Una parata di mezzi militari d’epoca ha accompagnato la manifestazione, animata da un fitto programma di eventi artistici e di intrattenimento e, dall’esibizione di alcuni gruppi musicali. Particolarmente gradito dal pubblico, il “Saggio Ginnico” della Compagnia Bersaglieri del Reggimento di Supporto Tattico e Logistico all’NRDC-ITA, accompagnato dal Concerto della “Fanfara” dell’11° Reggimento Bersaglieri con il suo tradizionale repertorio di marce ed inni bersagliereschi. I militari della “Ugo MARA” hanno anche dato dimostrazione delle tecniche del Metodo di Combattimento Militare (MCM), un addestramento specifico mirato ad incrementare le capacità di reazione corpo a corpo a diversi tipi di aggressione. A tarda sera, un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio ha chiuso la manifestazione, alla quale hanno partecipato circa 4000 persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’International Day alla Caserma Ugo Mara 4 di 42

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.