La collezione del museo Laverda è in vendita

È la più ampia collezione di motocicli costruiti dalla casa di Breganze

Il museo Laverda in vendita
Le foto di Italia Mondo

Un intero museo in vendita: è la collezione Laverda, messa in vendita attraverso il portale ViaThema.

Il museo (ospitato in Olanda e nato dall’impegno di Cor Dees) viene venduto come un unico lotto. Comprende 81 motocicli, modelli realizzati tra il 1950 e il 2000. Si parte con il primo modello, il 75 Turismo dal valore stimato di 12mila euro e dal 75 Turismo del 1951 donato da Massimo Laverda (5500 euro), si prosegue con vari motocicli degli anni Sessanta e Settanta, tra cui il Laverda 1000 3C Prototipo presentato nel 1971 all’Eicma (stimato 45mila euro). Comprende anche dodici mezzi da competizione, uno dei quali con un valore di 135mila euro. Tra i mezzi più curiosi, anche il sidecar Laverda 750 da corsa.

Al di là delle moto, tra i pezzi pregiati che fanno parte della collezione c’è anche l’antica insegna in marmo dello stabilimento di Breganze: un pezzo da 4 metri e 400 chili di peso che ha dominato l’ingresso della fabbrica dal 1952 al 2000.
La lista completa dei mezzi del museo (in vendita comunque in lotto unico) è disponibile sul portale diViaThema, qui.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.