Il cardinale Scola davanti a Santa Maria: “Siamo in una cattedrale a cielo aperto”

Si è chiuso con la messa solenne il lungo programma delle celebrazioni per il 500esimo anniversario del santuario rinascimentale. Il cardinale ha invitato tutti ad abbracciare i cambiamenti della nostra era

chiesa santa maria cardinale angelo scola
La celebrazione in piazza con l'arcivescovo chiude il programma di iniziative per i 500 anni del santuario

Busto Arsizio ha chiuso questa mattina, domenica, il programma delle celebrazioni per il 500esimo anniversario della chiesa di Santa Maria. Domenica 14 maggio alle 11 il Cardinale Angelo Scola ha celebrato la santa messa solenne davanti ad un migliaio di persone che si sono strette in piazza Santa Maria sotto un sole primaverile che ha esaltato il bianco della facciata del santuario e quello del marmo della piazza.

Galleria fotografica

La messa solenne del Cardinale Scola in Santa Maria 4 di 14

«Siamo in una cattedrale a cielo aperto» – ha esordito l’arcivescovo ammirando lo spazio antistante la chiesa, gremito di fedeli immaginando un prolungamento dell’interno del santuario con l’esterno.

Di fianco all’altare c’era la Madonna dell’Aiuto (venerata dai bustocchi in occasione delle epidemie di peste del passato, ndr) che accoglie chiunque entri da una delle cinque porte di Busto Arsizio: «In cosa consiste l’aiuto della Madonna? – si chiede Scola –  Una madre che non ci nega mai il suo abbraccio. L’amore si fa azione, dilatarsi spirituale fra le nostre case».

Infine un passaggio sul ruolo della Chiesa in questi anni di cambiamento e trasformazione dell’Europa cristiana e del mondo intero: «La chiesa è veramente cattolica e veramente universale e Pietro capì che Gesù non ha fatto esclusione di persona e il grande travaglio che stiamo vivendo a livello sociale, del lavoro, a livello di mescolamento di popoli che stiamo vivendo in Europa, tutto questo travaglio può trovare in noi un abbraccio critico ma che abbia la stessa larghezza dell’abbraccio del Padre. In questo ci aiuta Maria».

di tomaso.bassani@varesenews.it
Pubblicato il 14 maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La messa solenne del Cardinale Scola in Santa Maria 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.