L’arte e gli animali: incontro a Villa Mirabello

In occasione della mostra dedicata del naturalista Emanuele Biggi, venerdì 12 maggio si svolgerà un incontro su "arte e animali"

Mostra natura  Villa Mirabello

Nuovo incontro scientifico collegato alla mostra “Meet your Neighbours” venerdì 12 maggio, ore 17.00, Musei Civici di Villa Mirabello, piazza della Motta, Varese, Serena Contini (Comune di Varese) terrà una conferenza sul tema “Animali vicini e lontani nell’arte”.

Un’indagine sulle raffigurazioni degli animali ed il loro significato simbolico sia in ambito religioso che profano nei dipinti di varie epoche. Il mondo animale diviene specchio dei sogni e delle paure dell’uomo, ben reso anche dall’immaginario mitologico.  I quadri presi in esame metteranno in luce che ogni essere vivente può possedere una duplice natura negativa e positiva. Vari sono gli animali “vicini” raffigurati come cani, gatti, uccelli, bovini ed ovini, ma numerosi sono anche quelli selvatici ed esotici come serpenti, lupi, leoni, scimmie, pappagalli. Senza dimenticare gli insetti e gli animali fantastici.

INGRESSO LIBERO

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.