Lavori alla Canetta quasi ultimati: si riapre a settembre

Dopo molti anni di attesa, i lavori di ristrutturazione sono quasi ultimati, in anticipo di sei mesi. Il Sindaco scrive ai rappresentanti dei genitori

Lavori di ristrutturazione primaria canetta

Mancano ormai pochi mesi e la primaria Canetta di Sant’Ambrogio a Varese tornerà “come nuova”. Dopo anni di attesa e una lunghissima fase progettuale legata al reperimento di fondi, al patto di stabilità e a intoppi burocratici, in agosto si completerà l’opera di ristrutturazione costato 800.000 euro.

Galleria fotografica

Scuola elementare Canetta 4 di 11

Il Sindaco Davide Galimberti ha inviato una lettera a ai rappresentanti dei genitori e all’associazione genitori  per informarli sull’andamento del cantiere:

«Cari genitori,

I lavori alla Scuola Canetta proseguono e siamo lieti di informarVi che termineranno entro la fine del prossimo mese di agosto: la scuola sarà quindi riaperta normalmente con il nuovo anno scolastico. Vista l’importanza della Vostra scuola, abbiamo voluto accelerare il più possibile i lavori e siamo molto soddisfatti di comunicarVi che il cantiere chiuderà con 6 mesi di anticipo rispetto a quanto previsto.

Intendiamo inoltre illustrarVi nel dettaglio quali novità potranno trovare le Vostre figlie ed i Vostri figli al rientro a scuola. A settembre, infatti, l’edificio scolastico della Canetta sarà più moderno, più sicuro e più efficiente. Per costruire il futuro della nostra città è indispensabile partire anzitutto dalle giovani generazioni. Ma alle intenzioni devono seguire fatti concreti. Per questo da subito abbiamo voluto che i lavori nella scuola Canetta si realizzassero nel minor tempo possibile per ridurre al minimo i disagi.

Ecco nel dettaglio i lavori eseguiti dal Comune di Varese nella Scuola Canetta:
– ricostruzione di tutti i solai interni, dei bagni e dei pavimenti al piano primo: è in corso proprio in questi giorni il restauro delle decorazioni a rivestimento delle aule e dei corridoi per mantenere la storicità dell’edificio scolastico.

– rifacimento integrale del tetto dell’edificio più antico, con inserimento di isolamento finalizzato a migliorare le prestazioni energetiche.

– integrale intonacatura delle facciate.

– sostituzione del pavimento della palestra con risanamento delle murature, nonché sostituzione dei serramenti del campo gioco.

– sostituzione di tutti i serramenti dell’edificio nuovo eliminando così la forte dispersione termica.

– rifacimento integrale del tetto dell’edificio nuovo e sistemazione del cortile.

– sostituzione di tutte le lampade d’illuminazione esterna, e sostituzione delle lampade d’illuminazione dei corridoi che sono state sostituite con elementi a LED per ottenere risparmio nei consumi ma qualità nelle prestazioni.

– sostituzione della pensilina d’ingresso dell’edificio più antico.

– sostituzione del rialzo del parapetto in ferro battuto del balcone dell’edificio vecchio.

– sostituzione dei maniglioni anti panico per raggiungere la massima sicurezza dell’edificio.

Da questa breve descrizione è evidente che restituiremo alla città una scuola moderna, sicura e funzionale. L’occasione ci è anche utile per ringraziare le famiglie, il corpo docente e ausiliario e la dirigenza della scuola Canetta per la collaborazione nell’affrontare la delicata fase del cantiere. Siamo convinti che i contenuti disagi di questi mesi saranno ripagati da una bellissima scuola in cui far crescere i nostri bambini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola elementare Canetta 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.