Macron è presidente: “Difenderò la Francia e l’Europa”

Il candidato di En Marche è attorno al 60% dei voti: "Mi rendo conto che il voto è stato fra due estremi. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere"

Emmanuel Macron è l’ottavo presidente della quinta repubblica francese. Con i suoi 39 anni è il più giovane presidente. Con il 55% delle schede scrutinate il candidato di En Marche è al 61,6% rispetto al 38,4% della Le Pen.

«Mi rivolgo a tutti voi -ha detto il nuovo presidente francese-, qualunque sia stata la vostra scelta. Non nego le difficoltà economiche, sociali, l’abbattimento morale. In questo momento voglio rivolgere il mio saluto repubblicano al mio avversario, la signora Le Pen”. Nel suo primo discorso Macron ha detto che “rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi, mi rendo conto che il voto è stato fra due estremi, ma ora mi adopererò per proteggere i più deboli, per garantire l’unità della Nazione. Dietro ogni parola che ho pronunciato ci sono volti, vite, voi. ed è a voi che mi rivolgo. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere. Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali. E difenderò l’Europa“.

I seggi si sono chiusi alle 20 con un’affluenza molto in calo rispetto al primo turno. Alle 19 aveva votato il 75% degli aventi diritto. Si tratta del dato più basso dal 1969. Appena chiusi i seggi sono iniziati i festeggiamenti dei militanti di En Marche.

La sconfitta, Marine Le Pen, poco dopo le 20 ha telefonato al rivale per congratularsi.  La leader del Front National ha parlato comunque di risultato storico ricordando i voti ottenuti da 11 milioni di persone : «Porterò avanti la battaglia – ha detto la Le Pen-  Il Fn deve rinnovarsi profondamente per essere all’altezza di questa opportunità storica»

Macron succede a Hollande che farà il passaggio di consegne all’Eliseo tra giovedì e domenica della prossima settimana mentre l’investitura ufficiale ci sarà mercoledì 10 marzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2017
Leggi i commenti

Video

Macron è presidente: “Difenderò la Francia e l’Europa” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.