Qual è il conto di Pedemontana? I 5 Stelle lo chiedono a Regione Lombardia

Con una richiesta di accesso agli atti alla direzione infrastrutture i consiglieri del Movimento 5 Stelle vogliono capire quanto costa lo stop definitivo dell'opera

Pedemontana - Foto Luca Sacchet

Il M5S Lombardia ha depositato una richiesta di accesso agli atti rivolta alla Direzione Generale Infrastrutture di Regione Lombardia per sapere se la Regione abbia effettuato valutazioni o stime sulle conseguenze economiche per Alp e per Regione Lombardia nel caso di stop definitivo al proseguimento dell’opera.

Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: «Di Pietro ha sempre sostenuto che fermare Pedemontana costerebbe di più che finirla, a causa degli indennizzi che si dovrebbero pagare alla società che ha vinto gli appalti delle nuove tratte».

Ma a fronte di una precisa domanda da parte di Corbetta in un recente incontro, «ha dovuto ammettere che non è così spiega ancora il consigliere regionale -. Ha parlato di un miliardo di euro, cifra enorme, ma comunque inferiore al costo di realizzazione dell’opera».

Si è poi aggiunto l’assessore Sorte che ha dichiarato che «in caso ci si fermasse, la quantificazione di ipotetici indennizzi a favore o ai danni di Pedemontana Lombarda sono ad oggi stimabili con scarsa precisione. Sorte ha addirittura ventilato l’ipotesi che sia l’appaltatore a dover risarcire Pedemontana e non il contrario. A questo punto vogliamo vederci chiaro, al netto delle speculazioni politiche di Maroni che continua a ripetere la favola che fermarsi costa di più che andare avanti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.