Sette medaglie preziose per i ragazzi di Asa Varese

Medaglie ed entusiasmo per i sette atleti che sabato e domenica hanno disputato a Portici i Campionati italiani di nuoto, organizzati dalla Federazione italiana sport paralimpici

Ragazzi Asa Varese - Nuoto paralimpico

Sono tornati carichi di medaglie e di entusiasmo i sette atleti di Asa Varese che sabato e domenica hanno disputato a Portici (Na)  i Campionati italiani di nuoto, organizzati dalla Fisdir, la Federazione italiana sport paralimpici degli atleti con disabilità nel campo intellettivo relazionale.

Galleria fotografica

Gli atleti di Asa Varese ai campionati italiani di nuoto 4 di 7

Sei medaglie di bronzo e una d’argento che valgono tutte oro per gli atleti varesini, “perché – come racconta l’allenatrice e direttore sportivo dell’associazione Valentina Marocco – l’esperienza vissuta è stata unica ed incredibile”.

Sul podio Sara Pizzoni terza nei 25 m. stile libero e terza anche nei 50 m. rana; Samuele Lupo con due medaglie, l’argento per i 50 m. stile libero e il bronzo per il 3° posto nei 25 m. stile libero.  Barbara Gandini è risultata terza nei 50 m. stile libero, e due medaglie anche per Dario Veratelli, terzo nei 25 m. e 50 m. stile libero.

L’avventura è iniziata qualche giorno prima: “Con i genitori e ragazzi abbiamo valutato di partire qualche giorno prima per goderci qualche momento di riposo prima delle gare. Per me questa scelta è stata preziosa perché nei giorni trascorsi  insieme ho potuto stare con loro e conoscere le loro storie, avventure e si è creato un meraviglioso clima disteso e di scambio. Poi sono iniziate le gare e tutto si è svolto molto velocemente, in un susseguirsi di emozioni”.

I ragazzi hanno disputato diverse gare (25 e 50 metri stile libero, dorso e rana e la staffetta da 25 metri) e in ognuna hanno dato il massimo, con ottimi piazzamenti in una competizione che vedeva in acqua oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia.

“E’ stato tutto molto intenso  e veloce  – prosegue l’allenatrice – una batteria dietro l’altra  e al termine di ogni gara la premiazione. Le medaglie  non hanno tardato ad arrivare: in tutto i ragazzi hanno affrontato 14 gare e le medaglie portate a casa sono state 7. Con lo scorrere dei minuti si è creato un livello di empatia immenso:  in ogni istante a bordo vasca sentivo di essere con ognuno dei miei atleti, di percepivo la loro fatica, la loro concentrazione, il loro respiro. Ho avuto la fortuna di poter accompagnare quasi tutti i ragazzi ai blocchi di partenza, stare con loro e aiutarli a focalizzare l’obiettivo. Molti di loro hanno pianto prima per la tensione e poi per la gioia. Ho ricevuto gli abbracci più belli del mondo, inzuppati d’acqua e stracolmi di amore!”.

Protagonisti dell’intenso fine settimana anche i genitori dei ragazzi: “Sono stata accompagnata a bordo vasca da due genitori che mi hanno aiutato nella gestione e negli spostamenti: il loro aiuto è stato fondamentale per poter  costruire un clima rilassato e di concentrazione per i nostri atleti. Dagli spalti le urla di incitazione  degli altri genitori e parenti si sono fatte forti e hanno dato la giusta carica a ognuno di loro. Il mio grazie ai genitori è immenso, non solo per quello che hanno fatto in questa occasione ma per la loro capacità di rendere tutto possibile per i ragazzi. Affrontano migliaia di chilometri ogni anno per portare gli atleti agli allenamenti e alle gare;  non sentono la fatica quotidiana (o perlomeno la nascondono bene) e danno tutto per insegnare a questi ragazzi il valore e l’importanza di ogni singolo istante di vita”.

Questi atleti sono  per me supereroi – conclude Valentina Marocco – Supereroi che non hanno bisogno di mantello e corazza ma combattono i pregiudizi e le difficoltà della vita a suon di tuffi e bracciate”.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 30 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli atleti di Asa Varese ai campionati italiani di nuoto 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.