Torna “La Somma superabile”

Ritorna per il secondo anno consecutivo un appuntamento importante dedicato all’inclusione. L’appuntamento è per domenica 14 maggio dalle 10 alle 18 presso la sala polivalente Giovanni Paolo II

calcio disabili

Ritorna per il secondo anno consecutivo un appuntamento importante dedicato all’inclusione: “La Somma superabile”, un evento per sottolineare che è necessario e possibile confrontarsi e accogliere, con percorsi inclusivi che permettano la crescita umana e sociale.

L’appuntamento è per domenica 14 maggio dalle 10 alle 18 presso la sala polivalente Giovanni Paolo II e il complesso sportivo di via Marconi.

Oggi più che mai, associazioni, operatori, famiglie ed educatori in genere devono confrontarsi con una realtà molteplice e varia, dove l’accettazione e l’inclusione non sono un’opzione, ma sono un imperativo al quale non ci si può più sottrarre. Sperimentare la differenza come un momento di arricchimento e crescita è la via da percorrere per favorire nuove pratiche che non escludano le difficoltà, ma le integrino in percorsi alternativi.

Nasce allora questa proposta di giornata dedicata, un momento in cui trovarsi e condividere, pensieri, percorsi e esperienze. L’appuntamento si apre con una tavola rotonda, nella quale si parlerà di Formazione e lavoro, che focalizzerà sulle opportunità per le persone con disabilità, cercando di affrontare il tema sotto molteplici punti di vista.

Di seguito gli interventi previsti:

• Progetto “io lavoro”: i Pitturatori al MAGA di Gallarate, 2012 (rel. Viviana Innocente), con mostra/esposizione
• Formazione, tirocinio, lavoro: un percorso accessibile (rel. Airoldi Graziella)
• Le normative che regolano l’inserimento lavorativo: Legge 68/99 (rel. Sozzani Sabrina)
• L’isola formativa come percorso di crescita verso il lavoro (rel. Anna Sculli responsabile CFPIL Agenzia formativa Provincia di Varese)

Seguirà la presentazione del Progetto Mobilità Garantita Città di Somma Lombardo, con la Cerimonia di Consegna veicolo Fiat Ducato ad uso dei servizi sociali, che si concluderà con un rinfresco.

Fin dalla mattinata sarà possibile partecipare a tornei e sperimentare sport inclusivi.
Programma: Ore 10.30

Palestra: torneo basket. In chiusura gara di Tiro; ore 11 Campo esterno: torneo calcetto Le partite saranno intervallate da consigli, suggerimenti e dimostrazioni cinofile a cura di Stefano Bortolozzo, responsabile squadra cinofila Protezione Civile di Somma Lombardo.

Pomeriggio
Palestra:
– Sitting volley per tutti; – Esibizioni, allenamento e prove di Judo Ken Kyu Kay Campo esterno: alla fine del torneo di calcetto ci sarà la Crossbar Challange Durante l’intera giornata sarà possibile sperimentare praticamente le proposte di:
• Velo Club Sommese;
• CAI – Ponte Tibetano;
Stand gastronomico a cura dello sci Club 88, il cui ricavato andrà a beneficio dell’attività Incontriamoci sulla neve, progetto di sci inclusivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.