Un incontro per scoprire chi ascolta i rumori del mare

Venerdì 19 al salone estense la società astronomica Schiaparelli organizza una conferenza di bioacustica marina. IL professor Gianni Pavan spiegherà questa particolare branca di studio del mare

personaggi

Dopo il successo della conferenza sulla figura di Andrej Sacharov, continuano le serate di scienza e cultura organizzate dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” .

Venerdì 19 maggio alle 21 al Salone Estense del Comune di Varese ne è prevista una dal tema sarà un po’ particolare: “Dalla bioacustica all’ecologia acustica per studiare i paesaggi sonori naturali”.

Relatore sarà Gianni Pavan, ricercatore e docente di bioacustica marina e terrestre presso l’Università degli Studi di Pavia.

Suo principale oggetto di studio sono i mammiferi marini e i problemi di impatto del rumore sull’ambiente marino, oltre che lo studio dei paesaggi sonori e della biodiversità acustica sia in ambito terrestre che marino.

Scopo ultimo di queste ricerche è naturalmente la tutela degli animali marini: la conferenza vuole essere una opportunità per conoscere un ambito di ricerca sconosciuto ai più e per toccare da vicino il lavoro di chi fa ricerca “sul campo”.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 15 maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.