Un sabato con il coro Sine nomine città di Varese

L'appuntamento è per il 27 maggio alle ore 21 presso la chiesa di S. Ambrogio, l'ensemble diretto dal M° Giuseppe Reggiori proporrà brani di Kverno, Busto, Duruflé, Bardos, Lauridsen, Dubra e Reggiori

personaggi generiche

Sabato 27 maggio alle ore 21, a Varese presso la chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, il coro da camera Sine Nomine città di Varese, diretto dal M° Giuseppe Reggiori, proporrà un concerto dedicato alla polifonia moderna e contemporanea, con brani di Kverno, Busto, Duruflé, Bardos, Lauridsen, Dubra, Reggiori.

Il programma del concerto, che chiude la stagione musicale 2016/2017 del coro Sine Nomine, è tratto dalla ricca e interessante produzione musicale dedicata al coro “a cappella” che, iniziata negli anni ’60 del Novecento dai paesi del Nord Europa, si è sviluppata anche altrove fino ai nostri giorni.

Partendo dal recupero della tradizione popolare e dal rinnovato interesse per la polifonia antica, sempre più numerosi compositori, spesso direttori di coro e quindi ottimi conoscitori dello “strumento” per cui scrivono, hanno arricchito il repertorio dedicato alla musica corale, sia sacra che profana, con brani la cui diffusione e il cui successo ovunque nel mondo, hanno ottenuto il risultato non scontato di avvicinare un pubblico sempre più ampio all’arte musicale del nostro tempo.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.