Varese, il primo luglio scattano i nuovi parcheggi a pagamento

Sarà il prossimo step del piano della sosta, dopo quello delle 4 fasce in centro. 1860 stalli che non saranno più gratuiti

La giunta comunale ha dato avvio al cambio di tariffe nei parcheggi del centro, ma la prossima mossa di Palazzo Estense sarà la trasformazione di 1860 posti gratuiti, in stalli a pagamento. Scatterà il primo di luglio e costerà ai cittadini a seconda delle zone di competenza (ad esempio via Monterosa rientra nella zona verde, la meno cara, e quindi avrà una tariffa di 80 centesimi orari).

Intanto il comune ha disegnato le nuove fasce e dal 2 maggio la prima parte del piano della sosta è partito. Ora si guarda alla seconda fase e cioè al giorno in cui diverranno a pagamento gli stalli delle vie a ridosso del centro (A Casbeno e Giubiano, ma non solo) dove oggi è ancora possibile parcheggiare gratuitamente.

La data indicata dalla delibera numero 159 della giunta comunale indica nel primo di luglio 2017 il via. A quella data si applicherà anche il nuovo regime dei permessi, fatta salva la validità dei permessi già rilasciati prima di tale data, per i quali non sarà possibile chiedere alcun rimborso o integrazione tariffaria.

Riepiloghiamo le novità già entrate in vigore

MONTE GRAPPA, RAGAZZI ’99, CARROBBIO – Nella zona più centrale di Varese: piazza Monte Grappa, piazza Ragazzi del ‘99 e via Carrobbio, la tariffa sarà di 2 euro all’ora per una sosta massima di 3 ore. L’obiettivo per quest’area in pieno centro cittadino è quello di potenziare la rotazione dei parcheggi disponibili per evitare le lunghe ricerche di parcheggio ottenendo così di avere meno traffico e aria meno inquinata. Questa tariffa riguarderà circa 150 posteggi della zona più centrale di Varese. In quest’area sarà introdotta la gratuita della sosta durante la pausa pranzo (dalle 13:00 alle 14:00) e la gratuità dei giorni festivi.

CORSO MATTEOTTI – La seconda area individuata dal Piano della sosta è quella intorno alla zona pedonale di corso Matteotti. Qui la tariffa sarà di 1,50 euro all’ora per la prima ora, 2 euro all’ora per le ore successive. Sarà infine introdotta la gratuita della sosta durante la pausa pranzo (13:00-14:00) e la gratuità nei giorni festivi.

TARIFFA LEGGERA – In alcune vie di Varese le modifiche introdotte dal Piano miglioreranno le condizioni diminuendo la tariffa. Ad esempio sui 117 stalli presenti nelle vie D’Acquisto, Della Brunella, Giovanni XXIII, Hermada, Lazio, Tamagno la tariffa passerà a 80 centesimi all’ora (da 1 euro attuale).

Via Piave a Varese non è un parcheggio

Per alcune vie invece la tariffa per la sosta si abbasserà per le ore pomeridiane. Il nuovo piano prevede per i 255 stalli presenti nelle vie Adamoli, Aguggiari, Cairoli, Carcano, De Cristoforis, Garibaldi, Marcello, Morazzone, Procaccini, Sabotino, San Michele, XXV Aprile e XXVI Maggio un costo di 1,50 euro all’ora dalle 8 alle 13 e 1 euro all’ora dalle 14 alle 20.

SACRO MONTE – Le novità del piano della sosta al Sacro Monte entreranno in vigore dal 6 maggio 2017. Nelle aree di interesse turistico del Sacro Monte la tariffa sarà diversificata in base alla durata della sosta: 1 euro per una sosta di massimo un’ora e 30 minuti, 3 euro per una sosta fino a 4 ore dopo la prima ora e 30 minuti e 5 euro oltre le 4 ore. La tariffa si applicherà solo il sabato, la domenica e nei giorni festivi (dalle 8 alle 20). Verrà mantenuto lo stesso numero di stalli attualmente riservati ai residenti e ai commercianti del borgo.

GRATIS I VEICOLI ECOLOGICI – Una delle grandi novità del nuovo piano della sosta è la concessione della gratuità della sosta ai veicoli ecologici (elettrici e ibrido-elettrici) iniziativa che avvicina la città di Varese agli standard europei, incentivando in maniera concreta la scelta di mezzi rispettosi dell’ambiente. I possessori di un veicolo di tipo ecologico elettrico o ibrido-elettrico potranno sostare gratuitamente nelle zone a pagamento esponendo in maniera visibile, dietro il parabrezza anteriore dell’auto, il libretto di circolazione del mezzo (possibile esporre anche una fotocopia del libretto) ponendolo in maniera tale da rendere leggibile con chiarezza dall’esterno il tipo di propulsione, (punto P.3 del libretto) e la targa della vettura utilizzata.

SOSTA BREVE – Nei prossimi giorni verranno anche realizzati 30 stalli in centro dedicati alla sosta breve di massimo 30 minuti. In questo parcheggi bianchi si potrà sostare gratuitamente per un massimo di 30 minuti con l’esposizione del disco orario.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 03 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.