A Villa Toeplitz “Il mondo al tempo dei quanti” con Mario Agostinelli

L'appuntamento è per giovedì 8 giugno alle 18 e 30, l'autore presenterà il nuovo saggio scritto a quattro mani con l’astrofisica Debora Rizzuto: “Il mondo al tempo dei quanti” (Mimesis). Introduce Cristina Bellon

Avarie

Giovedì 8 giugno alle ore 18 e 30 a Villa Toeplitz, Mario Agostinelli, ospite dei Giardini letterari , presenterà il suo nuovo  saggio “Il mondo al tempo dei quanti” (Mimesis), scritto a quattro mani con l’astrofisica Debora Rizzuto. Introduce l’autore la scrittrice Cristina Bellon.

LA SCIENZA PROGREDISCE LA POLITICA NO
Un libro e un percorso cognitivo originali. Viviamo in uno spazio e in un tempo tra loro indistinguibili e caratterizzati dalla velocità relativa degli eventi e da una geometria non euclidea. Ma la nostra percezione della realtà resta quella di un’epoca ormai lontana, interpretata deterministicamente dalle leggi della meccanica classica. Velocità della luce, materia granulare, energia discrete, influenza dell’osservatore sulla realtà, sono concetti quotidianamente presenti nelle tecnologie di cui ci serviamo, nelle operazioni finanziarie, nelle telecomunicazioni, nell’organizzazione del lavoro e della produzione, ma non fanno parte della “cassetta degli attrezzi” concettuale per protenderci verso il futuro. Una politica miope ci sta abituando a vivere in un presente perenne, ma fino a quando?

IL GIUDIZIO DEL POLITOLOGO
Giorgio Galli nella sua postfazione ha definito “Il mondo al tempo dei quanti” «un libro molto importante… in primo luogo, perché dimostra che la sinistra è ancora in grado di pensare; in secondo luogo, perché è in grado di pensare in grande». Attenzione però a interpretare in modo corretto il termine sinistra. Galli infatti si rifà a una definizione di Margaret Mead, antropologa americana citata dai due autori: «Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta».

MARIO AGOSTINELLI
Chimico-fisico, è stato ricercatore all’Enea, consigliere regionale in Lombardia e per sette anni segretario generale della Cgil Lombardia. Sul piano internazionale opera da anni nel Forum Sociale Mondiale ed è portavoce per il Contratto mondiale per l’energia e il clima. È presidente dell’Associazione Energiafelice. Tra le sue pubblicazioni: Le 35 ore, Pianeta in prestito, Cercare il sole, Il dolce avvenire.

DEBORA RIZZUTO
Laureata in astrofisica e con un master in ingegneria, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Si occupa di Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, con particolari competenze in ambito economico-finanziario. Ha lavorato in aziende multinazionali e come consulente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.