Apre lo “sportello disabilità” un servizio di aiuto concreto

Attivo ogni terzo mercoledì del mese, si trova presso la sede territoriale di Regione Lombardia

sede territoriale regione lombardia

Uno sportello “Disabilità” per fornire risposte e aiuto ai portatori di handicap e alle loro famiglie.

È quello che è stato inaugurato questa mattina, martedì 20 giugno, presso la Sede Territoriale di via Belforte 20.

Si tratta di un servizio a disposizione delle persone disabili e delle loro famiglie, ma anche degli operatori pubblici o privati che operano nel settore.

All’apertura ha presenziato l’assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza: «Questo progetto – ha spiegato l’assessore lombardo – sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per orientarsi nel mondo della disabilità attraverso una molteplicità di servizi e offrire un’assistenza a 360 gradi. È possibile avere una consulenza personalizzata che richiede più di una telefonata o di una mail. Saremo così in grado di dare risposte puntuali su tematiche giuridiche, legali, invalidità, agevolazioni fiscali, sostegni economici, servizi sanitari e riabilitativi, fornitura di protesi e ausili e ancora informazioni su scuola, lavoro, barriere architettoniche, trasporti, sport, turismo e tempo libero».

IL PORTALE DEDICATO – Il portale www.lombardiafacile.regione.lombardia.it è interamente dedicato all’accessibilità della Lombardia e fornisce il quadro completo e sempre in aggiornamento delle informazioni utili per chi vive, viaggia, studia, lavora o vuole visitare la nostra Regione e deve tener conto di una disabilità.

Lo SpazioDisabilità è presente nella sede di Varese un giorno al mese, il terzo mercoledì, a partire dal 21 giugno 2017.

Per fissare un appuntamento con lo SpazioDisabilità è necessario contattare la Sede Territoriale di Varese al numero 0332/331634 oppure lo Spazio Disabilità di Milano al numero 02/67654740 oppure scrivere una mail aspazioregione_varese@regione.lombardia.it oppurespaziodisabilita@regione.lombardia.it.

Il progetto è stato realizzato con le principali reti associative delle persone con disabilità attive nel territorio della nostra Regione. Il valore del progetto triennale è di circa 1 milione di euro di cui 226 mila a titolo di cofinanziamento da parte delle associazioni partner

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.