Bimbo nasce in casa, non succedeva da oltre vent’anni

Il lieto evento lo scorso 27 giugno, oggi la registrazione all'anagrafe. Il sindaco: "Non c'è solo l'ospedale"

neonato nascita piedini

Fiocco azzurro speciale nel paese di Cuveglio: due giorni fa è venuto alla luce un bimbo, nato in casa.

Si chiama Daniele e i genitori l’hanno registrato questa mattina all’anagarafe.

Un fatto che ha riempito di gioia impiegate e amministratori, anche perché erano 18 anni che non si registrava un parto avvenuto in paese. Pratica che un tempo era la norma, e per la quale esisteva un’intera filiera di professioni quasi tutte al femminile: ora quando si affronta la questione nascite nell’immaginario collettivo si pensa all’ospedale.

«Siamo contenti che stavolta il lieto evento si sia consumato fra le mura domestiche – commenta il sindaco Giorgio Piccolo – . Perché non esiste solo l’ospedale come luogo per far nascere i bambini».

L’ultimo parto in casa a Cuveglio risale ad almeno una ventina d’anni fa, tanti quanti sono gli anni di servizio di una delle storiche dipendenti dell’anagrafe.

di
Pubblicato il 29 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.