“Ce la faccio Da Solo Adesso!”: mattinate di studio per ragazzi dislessici

Un corso estivo per ragazzi con DSA: lo organizza L’ Associazione Luinese inForm@DSA LUINO ONLUS

Avarie

L’Associazione Luinese inForm@DSA LUINO ONLUS, nata nel 2015 dai bisogni di genitori, docenti e tecnici Volontari, unti insieme per affrontare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dei ragazzi con DSA (dislessia e…), organizza per l’Estate 2017 un corso per affrontare i compiti estivi e non solo, proponendo strategie semplici e di immediato utilizzo finalizzate al raggiungimento di una buona autonomia, partendo dall’organizzazione dello spazio e del materiale scolastico.

Il Progetto “Ce la faccio Da Solo Adesso!” nasce dal desiderio di aiutare bambini e ragazzi a superare i problemi legati allo studio e all’organizzazione dello stesso. Molti alunni, ed in modo particolare i bambini con DSA, non hanno gli strumenti necessari per sviluppare un adeguato metodo di lavoro, e di conseguenza i “pomeriggi di studio” diventano lunghi e faticosi, -specie d’estate!-, per ottenere però poi risultati poco adeguati. La mancanza di un metodo di lavoro efficace si traduce così, spesso, in scoraggiamento, demotivazione ed in insuccesso scolastico.

«La finalità del percorso “Ce la faccio Da Solo Adesso!” è quella di far acquisire ai nostri bambini e ragazzi un metodo efficace, attraverso l’acquisizione di strategie semplici e di immediato utilizzo, finalizzato al raggiungimento di una buona autonomia nello svolgimento dei compiti, dell’organizzazione dello spazio e del materiale scolastico; contemporaneamente si vuole di fornire ai genitori strumenti utili per aiutare i propri figli nello studio».

Dal 26 Giugno al 30 Giugno 2017 la Dott.ssa Maianti Chiara, Pedagogista e Tutor dell’Apprendimento per bambini ragazzi con DSA, affiancata da altre Tutor dell’Associazione, organizza un Percorso di cinque mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, di “lavoro teorico-pratico”, presso la Sala Soci Coop, Terrazza Coop, Via Ghiringhelli 1, a Luino, (che ringraziamo per la disponibilità!),per bambini che stanno terminando la classe quarta e/o quinta della Scuola Primaria, (gruppetto massimo di 10 bambini). Il termine per l’iscrizione al Corso “Ce la faccio Da Solo Adesso!” è Venerdì 16 Giugno 2017. Al termine del Percorso, venerdì 30 giugno 2017, è previsto un incontro dedicato ai genitori per condividere il lavoro svolto con i bambini.

Vi aspettiamo numerosi!!! inForm@DSA Luino Onlus
Per ogni informazione non esitate a chiamare, o mandare una mail a:
informadsaluino@gmail.com informadsacampus@gmail.com
cellulare: 333 8850396

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.