Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate

L'iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di ragazzi che da quasi un anno stanno lavorando alla rinascita del Palio, dal 29 giugno al 9 luglio

Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate

Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate. L’iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di ragazzi che da quasi un anno stanno lavorando alla rinascita del Palio, la cui tradizione si è interrotta 30 anni fa. Ora tutto è diventato reale: dal 29 giugno i 6 rioni di Abbiate Guazzone (Stragesa, Canonica, Su al monte, Cantunn dei piatti, Cantunn dei mort, Bartolora) si contenderanno il rinato Palio, tra giochi e iniziative per tutti, grandi e piccoli.

Galleria fotografica

Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate 4 di 10

Per l’occasione è giunto anche il messaggio anche di Don Ampelio, parroco del paese per 10 anni e che in passato ha fortemente sostenuto il Palio dei Rioni. Tutto il programma dell’iniziativa è disponibile sul sito. SI parte il 29 giugno, alle 20.30 con la santa messa in cui vi sarà la benedizione degli stendardi. Poi per due fine settimana, da venerdì a domenica, sono previsti i giochi, le competizioni e lo stand gastronomico.

Storia del palio di Abbiate Guazzone
Nel 1987 Don Ampelio e un gruppo di giovani Abbiatesi, decisero di istituire “La sagra dei cantoni di Abbiate”.
L’intento era quello di divulgare fra gli Abbiatesi la conoscenza dei propri cantoni e di vivere una settimana di sana rivalità sportiva in un contesto di vera amicizia.
Abbiate Guazzone venne divisa in 6 cantoni, Canonica -Bartolora – Stragesa – Cantunn dei mortt – Cantunn dei piatt – Su al monte. Fu una manifestazione molto apprezzata e seguita, ma col passar degl’anni è andata un po a perdere quell’entusiasmo che lo aveva fatto nascere all’epoca.
nel 2016 un nuovo gruppo di giovani Abbiatesi, con forte spirito di iniziativa e creatività, ha deciso di far rivivere la storia e nel contempo di dare nuova identità a questa manifestazione, istituendo Il Palio dei Rioni .
Offrire a tutti,grandi e piccoli, residenti in ABBIATE GUAZZONE, un momento di svago e soprattutto di aggregazione, il coinvolgimento gioioso , seppure sotto bandiere diverse, un sano agonismo tra RIONI, che si sfideranno in giochi e tornei.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.