Doppio vernissage alla Galleria Punto sull’Arte

Al via la IV Edizione della mostra con opere d’arte di piccolo formato 15x15 cm e 20x20 cm. Inaugurazione giovedì 15 giugno. Contemporaneamente è allestita la mostra personale di Giorgio Tentolini, vincitore del “Premio Speciale PUNTO SULL’ARTE”

Inaugurata la mostra "20 15×15 / 20×20 | Collezione Punto sull'arte 2017”

Inaugurata giovedì 15 giugno alla Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese (Casbeno) la IV Edizione della mostra “20 15×15 / 20×20 | Collezione PUNTO SULL’ARTE 2017”.

Galleria fotografica

Inaugurata la mostra “20 15×15 / 20×20 | Collezione Punto sull’arte 2017” 4 di 14

13 artisti, tra cui pittori e scultori italiani e stranieri con diverse esperienze nazionali e internazionali, si sono messi alla prova anche quest’anno con opere di piccolo formato.

Angelo Accardi, Annalù, Valentina Ceci, Manuel Felisi, Max Gasparini, Claudia Giraudo, Federico Infante, Andrea Mariconti, Lara Martinato, Kyoji Nagatani, Alex Pinna, Davide Puma e Giorgio Tentolini hanno realizzato opere partendo dalle misure standard di 15×15 cm e 20×20 cm. Ognuno si è espresso liberamente, senza un tema predefinito e senza vincoli di tecnica. Varie sono anche le tecniche e i supporti utilizzati: dai colori a olio e ad acrilico alla resina, dalle biro colorate alla foglia oro, dalla tela al bronzo, fino alle lastre di rame.

Il risultato finale è rappresentato dalla mostra collettiva con cui la Galleria PUNTO SULL’ARTE conclude la stagione espositiva prima dell’estate: una mostra costituita da pezzi unici realizzati da ogni artista appositamente, opere personali, inedite e in edizione limitata.

Contemporaneamente, in una sala della galleria è allestita la mostra personale di Giorgio Tentolini, vincitore del “Premio Speciale PUNTO SULL’ARTE” riconosciuto in occasione del concorso Arteam Cup 2016 (Catalogo Vanilla Edizioni, testo critico di Alessandra Redaelli). Classe 1979, infaticabile sperimentatore, si muove in bilico tra l’impostazione classica del soggetto (figure, nudi, visi, elementi floreali) e un concettuale sottilissimo giocato sulla scelta di materiali inediti, come la rete metallica, che intaglia a mano e stratifica ottenendo sbalorditivi effetti di chiaroscuro di suggestione fotografica. La sensazione visiva risulta spiazzante perché l’immagine si percepisce chiaramente a una certa distanza, ma avvicinandosi tende a perdere i contorni, a confondersi, dando prevalenza alla fisicità del materiale. Incantevoli i lavori su carta stratificata, delicati soggetti floreali realizzati sempre con la tecnica della sovrapposizione e giocati su sottilissime sfumature di luce.

Le mostre resteranno aperte fino al 5 agosto e al piano superiore della galleria è sempre possibile ammirare opere degli altri artisti rappresentati dalla galleria varesina, tra cui Matteo Massagrande, Alex Pinna, Paolo Quaresima, Matteo Pugliese, Federico Infante, Claudia Giraudo e Jernej Forbici.

Per informazioni:

www.puntosullarte.it
FACEBOOK

Galleria PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio, 59/61
21100 Varese – Casbeno
0332 320990
info@puntosullarte.it

Orari di apertura: martedì – sabato h 10-13 e h 15-19

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la mostra “20 15×15 / 20×20 | Collezione Punto sull’arte 2017” 4 di 14

Galleria fotografica

Doppio vernissage alla Galleria PUNTO SULL’ARTE 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.