“Fusione Ternate-Varano, il sindaco ci mette davanti al fatto compiuto”

Dura presa di posizione del capogruppo di minoranza Sergio Tozzi, su "un atto fondamentale per il futuro della nostra comunità"

141Tour Varano Borghi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Sergio Tozzi, capogruppo di minoranza a Varano Borghi

 

Diverso, unione, identità sono le parole chiave  del programma elettorale dell’Amministrazione Calcagno che rimangono solo sulla carta! Ancora una volta ci troviamo di fronte al “fatto compiuto”.

Il Sindaco Calcagno con una comunicazione invita la Minoranza che siede in  Consiglio Comunale  a partecipare ad un incontro con il Sindaco e l’Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) del Comune di Ternate per discutere “ Protocollo d’intesa tra i Comuni di Ternate e Varano Borghi finalizzato agli atti propedeutici  alla fusione tra enti locali”.
In effetti  la Legge prevede  e favorisce la fusione di realtà locali per una miglior organizzazione dei servizi a disposizione dei cittadini  per ottenere un risparmio economico nella gestione delle stesse.
Sull’ applicabilità della Legge nulla da eccepire!

Su un problema di così forte impatto  mi chiedo come mai la Maggioranza che guida l’Amministrazione  Comunale di Varano Borghi, diversamente da quella di Ternate, non  abbia coinvolto tutte  le  forze politiche rappresentative dei cittadini in un  confronto costruttivo per la preparazione di un atto  fondamentale per il futuro della nostra comunità.

Nel programma elettorale presentato dalla lista “ Varanesi nel cuore” al punto UNIONE  si legge:
“ Noi affronteremo tale obiettivo con coerenza per rendere il nostro  paese  dinamico e integrato con gli altri,  partendo da una collaborazione solida e trasparente nel nostro Comune.”

Devo amaramente constatare che l’attuale  Amministrazione di Varano Borghi è restia all’utilizzo delle Commissioni,  anche se istituite.
In questo caso, data la portata del problema, sarebbe stato doveroso  convocare la Commissione Comunale per gli Affari Costituzionali e Amministrativi per approntare la bozza di progetto di fusione e successivamente informare  la cittadinanza  con un’ assemblea pubblica.

Nulla di tutto questo è stato fatto.  COME   MAI ?

Il compito delle Minoranze  non è quello di contestare e contrastare l’operato della Maggioranza sempre e comunque, ma di lavorare per il bene comune!

Capogruppo di minoranza consiliare
“ Varano 2014 “
Sergio Tozzi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.